Impara Excel a Casa Tua - 100% Online

Seguire un corso, imparare nuove abilità e inserire il certificato nel proprio curriculum, non sono cose sufficienti ad impressionare un datore di lavoro. Devi anche saperti vendere e curare meglio l’immagine che vuoi trasmettere.

Come ho già detto in un altro mio articolo, Excel non può essere una parola tra parentesi nel tuo curriculum, deve essere almeno un paragrafo o un intero capitolo. Qui vediamo cosa puoi inserire nel tuo curriculum completando i Corsi di MasterExcel.it.

Abilità di Excel Base

Puoi scrivere una cosa del genere:

Utilizzo di Excel come strumento di Problem Solving, Data Management e Data Analysis:

  • Calcoli: calcoli matematici di base, calcolo percentuale (scorporo e addizione IVA), calcolo statistico, e calcolo con valori data (Funzioni: Anno, Mese, Oggi, ecc). Utilizzo di Funzioni di calcolo e conteggio (Somma, Media, Conta Numeri, ecc). Utilizzo di strumenti di calcolo: Subtotale e Tabelle.
  • Foglio di Lavoro: strutturazione e gestione di un Database, Convalida dei dati e inserimento di menu nelle celle. Protezione. Opzioni di Visualizzazione, Filtri e ordinamento dei dati. Impostazione dinamica di dati e formattazione (Formattazione condizionale e della cella).
  • Opzioni di Stampa e Layout: piè di pagina, intestazione, orientamento del foglio, titoli ripetuti, data e ora di stampa, numero di pagine, ecc.
  • Utilizzo di Funzioni Dinamiche: Funzioni Se (Se, Somma Se, Somma Più Se, Conta Se, Se Errore, ecc). Operatori logici (E e O). Funzioni di Ricerca (Cerca Verticale, Cerca Orizzontale, Indice e Confronta, ecc)
  • Analisi dati e creazione di Grafici e Report.
  • Operare con dati testuali: Funzioni di testo (Concatena, Annulla Spazzi, Sostituisci, ecc). Strumenti testuali: Testo in colonne, Rimuovi duplicati, Controllo ortografico.
  • Abituale utilizzo di Tasti Rapidi e Scorciatoie nel lavoro in Excel.
  • Altre abilità in Excel: inserimento di collegamenti ipertestuali, sfondi, immagini, e commenti. Conversione da e in diversi formati (PDF, CSV, ecc).

Come hai imparato:

“Le sopracitate abilità sono state apprese tramite relativo corso di Excel (si veda certificato di completamento) e sono state applicate nel lavoro di …”

Oppure:

“Abilità apprese tramite corso di Excel, certificato di completamento disponibile al link: certificato

Oppure ancora lo dai in allegato o lo fornisci su richiesta.

So che può sembrare molto, ma tutte questa abilità le puoi apprendere semplicemente seguendo il Corso Excel Base. Allora, quali sono quelle avanzate? Vediamole subito!

Abilità di Excel Avanzato

Le seguenti sono abilità che puoi ottenere seguendo il mio Corso Excel Avanzato e che puoi addizionare a quelle del corso precedente.

  • Utilizzo di Funzioni Avanzate e Nidificazione (o Annidamento) delle Funzioni Excel. [da aggiornare] Operatori logici: E, O, e Non.
  • Creazione di Documenti (tabelle riassuntive, Fatture, ecc). Gestione Documentale.
  • Utilizzo Avanzato di Tabelle Pivot: creazione di Pivot, esecuzione di calcoli con i Pivot, modifica dei campi, utilizzo di Slicers e Sequenze temporali, utilizzo degli Strumenti Pivot, creazione di Grafici Pivot, Formattazione del Pivot.
  • Strumenti Avanzati: Gestione Nomi, e Checkbox.
  • Esecuzione di What if Analysis (Analisi di Simulazione).
  • Conoscenza di oltre 20 tipologie di Grafici Avanzati (tra cui il Diagramma di Gantt dinamico).
  • Macro in VBA: utilizzo del Registratore Macro, inserimento e utilizzo di pulsanti di attivazione. Automazione sotto condizione di: Stampa, Salvataggio (anche in diversi formati – rinomina automatica del file secondo data corrente e parametri preimpostati), Invio per email, Fatturazione, modifica dei dati.

Queste abilità, scritte in questo modo, non possono far altro che far capire che Excel, tu, lo sai usare! Se ancora non le hai, non disperare, le puoi imparare quando vuoi grazie al Corso Excel Avanzato.

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