Impara Excel a Casa Tua - 100% Online

In questo articolo vedremo come utilizzare la versione di Excel totalmente gratuita e ufficiale della Microsoft. Per accedere basta cliccare qui. Oppure cerca su Google la parola: Excel Online, dovrebbe essere il primo risultato. In altre parole, oggi, vedremo come avere Excel gratis utilizzando una versione gratuita messa a disposizione direttamente dalla Microsoft (niente pirateria). La versione si chiama Excel Online, è gratis, non richiede installazione, è limitata ma ha tutte le formule (anche quelle appena uscite – e.g.: Cerca X) ed è ideale per lavorare in gruppo in contemporanea sullo stesso file.

Per accedere ad Excel Online, occorre registrarsi tramite un account Hotmail (a sua volta gratuito). Registrarsi è semplice e non ho dubbi che ci riuscirai anche senza il mio tutorial.

Questa versione è la risposta commerciale della Microsoft al rilascio di Google Sheets da parte di Google, appunto. Se la gente può lavorare gratis su quello che chiamano “l’Excel di Google” perché dovrebbero comprare l’Excel vero (della Microsoft)? Tanto vale, pensò Bill, di fare una versione gratuita simil-Google Sheets ma della Microsoft. Io concordo con questa mossa.

Se usi una versione vecchia, hai problemi nell’installare Office, o non vuoi pagare la licenza, o la tua versione piratata non funziona più, ecco la soluzione ai tuoi problemi (ma alla fine ne vedremo un’altra).

Guarda il Video: Excel Gratis (versione Online)

 

Questa versione non è molto conosciuta. O almeno non è rinomata come meriterebbe. Anche se è perfettamente funzionante, e compete direttamente con: OpenOffice, Liber Office, Google Sheets, Numbers e compagnia cantante. Quindi, credo tu l’abbia già capito, non c’è solo Excel Online, ma c’è Word Online (gratis), Power Point e tutti gli altri applicativi del pacchetto Office. Tutti gratis, ufficiali e disponibili online.

Ecco come ci appare Excel Online:

excel-gratis

 

Pro e Contro

Ovviamente essendo gratis non possiamo pretendere troppo, però molto di quello che vuoi fare, lo puoi fare senza problemi. Vediamo adesso quali sono i pro e i contri di Excel Online!

Pro:

  • è gratis (completamente e per sempre)
  • Non richiede nessuna installazione
  • Sono presenti tutte le funzioni di Excel, anche quelle più recenti (come il CERCA.X, che non hai se non possiedi la versione Office 365)
  • Si possono installare i componenti aggiuntivi (alcuni sono a pagamento ma la maggior parte è gratuita)
  • Si può lavorare in gruppo in contemporanea sullo stesso file (e va liscio). Utilissimo per i team, permette di condividere il file facilmente tra più utenti, lavorando anche in tempo reale (ottimo soprattutto se i vari utenti hanno nei loro computer versioni diverse di Excel, quindi possono usare tutti quella Online e non quella che hanno installato nei loro PC)
  • I file vengono salvati su OneDrive, e sono poi apribili tranquillamente e compatibili (a patto che non vengano usate nuove funzioni che sono presenti nella versione Online ma non in quella installata sul PC) con altre versione di Excel

Contro:

  • Per poter utilizzare questa versione devi essere obbligatoriamente connesso a internet (un contro molto importante).
  • Gli strumenti della Barra Multifunzione sono gli stessi della versione standard, ma sono parecchio limitati (per esempio i grafici ci sono, ma sono pochi, anche i pivot ci sono ma solo con funzioni basilari). Per compensare ad alcune lacune ci sono i componenti aggiuntivi, è vero, ma non compensano a tutto.
  • Mancano le macro e il VBA (però se hai bisogno di queste funzioni verosimilmente lavori per un’azienda, che dovrebbe darti i fondi per pagarti la licenza di Office).

 

Consiglio

Se utilizzi Excel Online per lavoro, il che capita soprattutto per lavorare in team. Premi il tasto F11 su Google Chrome. Passi alla modalità schermo intero e quindi hai una prospettiva più ampia sul tuo lavoro.

 

L’App di Excel per mobile e table

Inoltre, esiste anche la versione per tablet e smartphone di Excel, sia per iOS, sia per Android, sia per Windows Phone (se esiste ancora – credo sia defunto). L’app funzionante sia offline e online, ed è totalmente gratuita!

Può essere abbastanza scomoda da utilizzare senza mouse o tastiera, le limitazioni sono analoghe a quelle di Excel Online, ma è comunque utile se devi aprire un file Excel per visualizzare dei dati importanti e fare delle piccole modifiche semplici.

Controlla il tuo store per trovare ed installare l’app. Voglio precisare che anche questa versione di Excel è ufficiale e rilasciata direttamente dalla Microsoft.