Spesso ci si chiede perché sia importante imparare ad usare Excel. Ho provato a rispondere a questo quesito facendo un piccolo esperimento.
Sono andato su LinkedIn (per i pochi lettori che non lo sappiano, LinkedIn è un po’ come Facebook ma aziendale, quindi più serio e per trovare lavoro), sono andato negli annunci di lavoro, e ho cercato su tutto il territorio italiano le offerte di lavoro presenti. Ho provato vari termini di ricerca, ed oggi vediamo i risultati.
Allerta spoiler: conoscere Excel è importante perché le aziende lo richiedono in tutti i lavori manageriali, e in tutti i lavori d’ufficio. Le aziende lo richiedono perché è versatile (se lo sai usare, altrimenti è un incubo). Excel è versatile perché la Microsoft lo ha sviluppato (negli anni) per renderlo così, altrimenti sarebbe inutile. Un po’ come l’uovo e la gallina
Esperimento
Su LinkedIn (e altri siti di annunci) posso vedere quanti annunci di lavoro appaiono per una data parola chiave. Quindi scrivendo semplicemente Excel, so quanti annunci di lavoro richiedono Excel. Ripeto questa operazione anche per altre parole del tipo: “word”, “ingegneria”, “marketing”, “seo”. Calcolo le percentuali sugli annunci totali (su LinkedIn possiamo conoserli), ed ho un quadro molti interessante della situazione. Guarda il video qui giù per vedere cosa ho fatto passo passo.
Guarda il video: Perché imparare ad usare Excel
Quanto è richiesto Microsoft Excel nel mondo del lavoro?
Al momento dell’esperimento, che puoi ripetere anche tu a casa (è gratis), su un totale di 252.292 annunci presenti, Excel è richiesto nel 3,9% dei casi, diventando il software più richiesto, più di Word o AutoCAD.
Excel è richiesto anche molto di più di tutte le skill di digital communication, tra cui social media, Facebook eccetera. È richiesto anche di più di codici di programmazioni quali C++, Python e Java.
Per superare la percentuale del 3,9% ho dovuto prendere in considerazione delle discipline di natura molto ampia, come marketing o ingegneria. Ecco un immagine dei vari termini, in colonna A, e i Volumi (numero di annunci che appaiono nella ricerca) prima in valore assoluto poi in percentuale.
Ma proviamo a capire perché Excel è così richiesto.
Perché Excel è così richiesto?
Sono due i motivi principali:
- Excel è già presente in moltissimi computer aziendali (e se non è presente, lo vogliono installare)
- Excel è uno strumento estremamente versatile, perché puoi farci di tutto (se lo sai utilizzare, altrimenti ripeto, è un incubo). Puoi fare macro, automatizzare processi, valutare i fornitori, gestire i clienti, puoi fare conti di varia natura, proiezioni da presentare in riunioni. Puoi fare calcoli, grafici, come dimostro nei miei corsi.
Penso che Excel sia lo strumento più usato in azienda per risolvere i problemi, e non un semplice strumento di calcolo, o una calcolatrice con righe e colonne.
Per questo motivo è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e imparare ad usare Excel, seguendo un corso fatto bene, ben montato e strutturato, e approfondito. Un corso con esempi, con teoria, con esercizi, e anche con certificato finale. Ecco un semplice test di 5 domande, per capire qual è il tuo livello di conoscenza di Excel (test gratuito – non è richiesta l’email o un recapito – nessun impegno):
Conclusioni
Hai capito che esperimento ho fatto? Se non hai capito vuol dire che è colpa mia perché dovevo dedicare più tempo alla scrittura di questo articolo. Guarda il video qui in alto. Prova a ripetere questo esperimento, per vedere quanti annunci di lavoro richiedono Excel e rapportalo ad altri software / skills / discipline per avere ben chiara la situazione e prendere le tue decisioni.
salve, avrei bisogno di perfezionarmi con l’ utilizzo di EXCEL con anche applicazioni pratiche.
C è un corso aperto con queste caratteristiche?
Grazie
abbiamo degli esercizi gratuiti con video spiegazione e soluzione:
https://corsi.masterexcel.it/p/esercizi-excel