Perché Imparare Microsoft Excel?
Perché è in tutti gli uffici, in tutti i settori e in tutto il mondo. Excel costituisce un ottimo elemento per poter intraprendere la carriera lavorativa che preferisci.
Excel è uno strumento utile per i professionisti moderni per l’analisi dei dati, la gestione e la pianificazione del business. Consulenti, impiegati, manager, amministratori, impiegati, hanno tutti bisogno almeno delle conoscenze base di Excel. Se lavori per un azienda o intendi farne una tua, Excel ti sarà utile solo nella misura in cui tu sei in grado di utilizzarlo. Non affidarti al caso. Segui una metodologia precisa per imparare Excel.
Prima o poi tutti i professionisti fanno a pugni con un foglio elettronico di Excel. Impara come aver la meglio ed ad usare Excel come strumento per fare business.
Vuoi imparare ad usare Excel?
Una celeberrima commedia, scritta e interpretata nel 1973 dal grande Eduardo De Filippo, si intitolava: “Gli esami non finiscono mai”. A riprova dell’attualità del concetto, possiamo trovare, oggi come oggi, la sempre più forte necessità di doversi trovare nella necessità di dover studiare Excel.
Infatti, in un mondo quanto mai informatizzato a livello globale, è sempre più forte la richiesta della conoscenza e della padronanza di alcuni software. Excel è uno dei tanti software per ufficio di Microsoft che consente di poter andare a svolgere attività di contabilità e finanziaria grazie alle sue applicazioni che facilitano la creazione di fogli di calcolo.
Quindi, nel campo lavorativo così come nella vita quotidiana, l’imparare excel, è divenuto un qualcosa di assoluta primaria importanza. D’altra parte, non si può di certo negare che, tra i vari software esistenti, excel sia tra quelli maggiormente diffusi e utilizzati al mondo. Di conseguenza, l’unico mezzo che si ha per poter possedere quelle fondamentali competenze richieste, è proprio quello di mettersi a studiare excel.
Pur tuttavia, questo software sembra difficile da padroneggiare agli occhi di molte persone. Ma allora come si può imparare senza essere costretti a perdere troppo tempo e partendo da zero?
Come studiare excel partendo da zero
Seppure il computer sia divenuto parte della nostra vita, sono ancora molti gli italiani che non conoscono l’utilizzo dei vari software esistenti. Per esempio, per una gran parte di persone excel, ovvero un utile software tramite il quale si potrà rendere molto più semplice, ad esempio, poter andare ad eseguire analisi dei dati e di statistiche, come pure tutto ciò che riguarda la gestione e la contabilità, è avvolto da un fitto mistero.
Per imparare excel, ovviamente si possono adottare diverse tecniche. Comunque, pur essendo fortemente suggerito di seguire un corso excel online per apprendere l’excel, vediamo, tuttavia, come si può studiare excel pur partendo da zero.
Step uno: Come si presenta la schermata iniziale di excel
Una volta che è stato avviato, si avrà una parte superiore, nella quale si troveranno una serie di schede e di pulsanti, e una parte inferiore che risulterà essere una sorta di griglia formata da numerose “caselle” che, praticamente, sono delle celle. E sarà proprio in queste celle che potremo andare ad inserire i dati, così come eseguire molteplici e dinamiche operazioni.
Step due: Come inserire i dati in un foglio excel
Dopo aver visto nel suo complesso l’aspetto del foglio excel, si può iniziare a comprendere il come inserire i dati. Questa operazione, contrariamente a quanto si possa generalmente credere, è abbastanza semplice. Infatti, sarà sufficiente posizionare il cursore all’interno della cella e, quindi, inserire il dato. Fatto ciò, si dovrà cliccare su invio.
Step tre: Come formattare i dati
Questo passaggio, in special modo chi si trova a studiare excel partendo da zero, non deve affatto spaventare. Infatti, seppure possa sembrare complessa, la formattazione dei dati non è difficile. In pratica, si tratta di dover dare una forma, un aspetto ai dati che sono stati inseriti, in modo che questi risultino essere di facile comprensione anche per chi li dovrà leggere. Per far ciò, ad esempio, si potrà correttamente spaziare le celle, oppure, se si preferisce, si potrà andarli ad evidenziare in giallo, o si potrà utilizzare il “classico” grassetto nei titoli.
Step quattro: l’utilizzo delle formule excel
Senza voler spaventare nessuno, si deve però essere onesti, imparare excel partendo da zero, questo step è quello che richiede una maggiore attenzione e concentrazione. Infatti, l’utilizzo delle formule di excel è, per molti versi, come l’utilizzo della grammatica di una lingua.
Vediamo, pertanto, il modo migliore e più semplice. La prima operazione da eseguire nell’andare a inserire una formula, è quella di posizionare il cursore ove si vuole che si possa vedere il risultato. Quindi, si dovrà inserire, dentro delle parentesi tonde, le celle sulle quali si vorrà andare ad effettuare determinate operazioni.
Per esempio, ci si potrà posizionare sulla cella D8 e inserire il contenuto che è presente nella cella G2. A tal proposito, anche per tranquillizzare chi si trova a studiare excel partendo da zero, seppure le formule excel siano tantissime, in pratica, a meno di particolari e specifiche esigenze, quelle che si andranno ad utilizzare sono poche.
Conclusioni
Concludendo, imparare excel in modo ancor più approfondito, si avrà modo di creare grafici così come le tabelle pivot excel. Ma non si può imparare ad utilizzare Microsoft Excel leggendo un semplice articolo, dovresti proprio pensare di seguire un corso online.
I vantaggi dei nostri Corsi Excel
- Attestato di Completamento
- Accesso a vita (anche dopo il completamento) – Nessun limite
- Accessibilità anche da mobile
- Forum interno per le domande e lo scambio di opinioni
- Esercizi, auto-valutati da Macro e formule dinamiche
- PDF delle Funzioni Excel più importanti
- Nessuno spiegone (20 minuti di video) per conoscere una funzione
- Trasparenza: Opinioni e Valutazioni degli altri studenti Pubbliche e be Visibili
- Fattura, quindi puoi scaricare l’IVA
- Garanzia di 30 giorni dopo l’acquisto
I corsi Excel Online presenti in questo sito, rilascino attestato di completamento, così finalmente avrai qualcosa da aggiungere al tuo curriculum. A differenza dei corsi dal vivo, puoi vedere e rivedere le lezioni dei nostri corsi dove vuoi, quando vuoi e da qualsiasi dispositivo, anche cellulare e anche dopo aver completato il corso. Acquistandolo infatti, avrai l’accesso a vita alle lezioni e al materiale, anche dopo aver completato il corso ed ottenuto il certificato. Non hai alcun limite ne di tempo ne di visualizzazione.
Contrariamente ai corsi presenti su Youtube, i nostri corsi, oltre il rilascio del certificato, sono stati strutturati in moduli con lezioni brevi e specifiche per ogni funzione di Excel. Poi quindi trovare facilmente la lezione che vuoi ripassare e rivedere il video di 3 minuti per essere pronto ad applicarla immediatamente nel tuo lavoro.
Oltre a tutto questo, avrai accesso al forum interno per dialogare con gli altri studenti e l’insegnante. Dovrai completare degli esercizi pratici di Excel, che saranno valutati automaticamente da un mix di Formule Dinamiche e Macro in VBA. Non spaventarti se non sai cosa siano, rappresentano dei meccanismi di automazione che sono il punto a cui vorrei farti arrivare. Excel serve per far svolgere i compiti ripetitivi al computer, e non a te.
Ti offriamo anche la massima trasparenza. Sulla pagina del corso puoi vedere quanti sono gli studenti iscritti, le loro valutazioni e le loro opinioni sul corso. Infine, se il corso non ti dovesse soddisfare, puoi richiedere il rimborso totale entro 30 giorni.
Centinai di studenti hanno già deciso di investire su se stessi, e sono rimasti soddisfatti dal corso, tu?
vorrei conoscere il prezzo del corso
è riportato qui:
https://masterexcel.it/excel-corso
attualmente è 72.99 euro (IVA inclusa) per il corso base + avanzato