Impara Excel a Casa Tua - 100% Online

Quali sono le certificazioni di Excel riconosciute a livello nazionale ed internazionale? Vorresti ottenere una certificazione di Excel senza pagare e stando comodamente sul tuo divano? Allora ho delle spiacevoli notizie per te! Non esistono leggi o decreti che certifichino le conoscenze di Excel. Allora, a che serve MasterExcel.it? I corsi di MasterExcel.it ti servono per prepararti, non solo ad altre certificazioni, ma anche nel mondo del lavoro.

Guarda il Video – Certificazioni Excel

 

Facciamo subito il punto della situazione:

  1. Non esiste alcuna legge o decreto che stabilisca quali certificazioni di Excel siano accreditate e quali no. Questo vale (che io sappia) sia in Italia, sia all’estero.
  2. Nel privato vige la legge della giungla. Nel pubblico de facto le certificazioni che potrebbero essere accreditate sono due: il MOS e l’ECDL; ma il punteggio (se fornito) varia a seconda del bando, dell’ente, dell’anno e della versione. Quindi non vi è nulla di certo.
  3. MOS ed ECDL non sono corsi, sono certificazioni! Per conseguirle occorre passare un esame in un’aula di un centro accreditato, previo pagamento (si parla di qualche centinaio di euro, il prezzo varia da centro a centro) e sotto stretta sorveglianza.
  4. MOS ed ECDL si dividono in più “livelli” e non si occupano solo di Excel.
  5. MasterExcel.it si occupa solo di Excel e i corsi online sono pensati per preparare ai moduli Excel per tutti i livelli di entrambe le certificazioni, MOS ed ECDL.

Chiarisco che in questo articolo ci occuperemo solo di Excel e, nota bene, MOS ed ECDL hanno anche moduli di altri argomenti di cui non discuterò in questo articolo.

 

Non Esiste Nessuna Certificazione Garantita Per Legge

In tutto il mondo non esiste attualmente nessuna certificazione riconosciuta legalmente. ovvero con vere e propri leggi. In altre parole, nessuna nazione, ente pubblico o privato nel mondo è obbligato per legge a riconoscere una certificazione di Excel come valida. Chi dice il contrario è un truffatore o un ignorante.

In molti mi contattano chiedendo “una certificazione di Excel legalmente valida in Italia e all’estero“. Non c’è, o, almeno, non c’è legalmente. La laurea è legalmente valida e tutti sappiamo quanto possa servire per trovare lavoro. In realtà, però, ci sono due certificazioni di Excel che, soprattutto in Italia, spiccano sopra le altre: il MOS e l’ECDL.

 

Certificazioni MOS e ECDL in teoria

L’ECDL è l’acronimo inglese per Patente Europea del Computer: dovrebbe essere un documento accettato in tutta Europa, ma è conosciuto quasi solo in Italia. Come dice il nome, non si occupa solo di Excel o Office, ma tocca anche altri argomenti informatici. L’ECDL inoltre è molto apprezzato da enti pubblici, meno da aziende private, e il punteggio che può (o non può) fornire varia da bando a bando. Mentre con il nome MOS (Microsoft Office Specialistsuona bene!) ci si riferisce a varie certificazioni sugli applicativi Office rilasciate da Microsoft e sono de facto riconosciute “solo” per questo motivo, e piacciono più ai privati che agli enti pubblici. Io personalmente non sono a conoscenza di alcuna legge, decreto o convenzione che certifichi ufficialmente il MOS, ma alcuni enti pubblici lo accreditano. Per quanto riguarda l’ECDL, invece, sono molte le istituzioni (pubbliche) che riconoscono la certificazione a causa di convenzioni stipulate con l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), l’ente a capo di questa certificazione in Italia.

Per conseguire entrambe le certificazioni, occorre superare degli esami in aula, sotto sorveglianza e previo pagamento (si parla di qualche centinaio di euro, dipende). Quindi non si tratta di corsi di formazione. Se vuoi prepararti, puoi affidarti ad un ente di formazione, fare da autodidatta o affidarti a dei corsi online.

Certificazioni MOS e ECDL in pratica

Tutto questo è, però, un discorso puramente teorico. La natura dei fatti è fortemente differente, soprattutto nel settore privato, dove non vi è alcuna legge o convenzione che obblighi a tenere in maggiore considerazione queste certificazioni.

Anche se devo ammettere che hanno nomi che possono farti fare bella figura sul curriculum o ad un colloquio. Ma stai attento, queste certificazioni spesso non si conoscono neppure ed appaiono solo come sigle nel curriculum. Nella maggior parte dei casi, chi legge il curriculum o chi dirige il colloquio ne ha solo sentito parlare e conosce queste sigle per puro caso.

Inoltre, qui in Italia l’ECDL è molto conosciuto, ma all’estero non lo è così tanto e in alcuni paesi Europei non lo è affatto (Portogallo e Spagna). Lo dico sia per esperienza personale, sia perché ho analizzato i dati dal Google KeyWord Planner per varie nazioni europee che riporto qui sotto:

ECDL 18.1K Ita
ECDL 14.8K UK
ECDL 6.6K Ger
PCIE 5.4K Fra
ECDL 0.9K Spa

Qui sopra hai le medie di ricerche mensili (1K = 1000) eseguite (in data 16/12/2017) sui motori Google di varie nazioni europee. Ricordo che il KeyWord Planner di Google è uno strumento gratuito e pubblico, quindi puoi verificare quanto ho appena riportato. Da notare che in Francia la certificazione cambia nome. Se si fa il rapporto con la popolazione si capisce quanto in Italia sia molto più cercato che negli altri paesi Europei.

 

Perché in Italia l’ECDL è famoso?

Semplice: in Italia molte persone vogliono questa certificazione perché puoi fare punteggio in alcuni concorsi di Enti Pubblici italiani. Il punteggio assegnato e le varie dinamiche variano da ente ad ente, ma dato che siamo pur sempre in Italia, nella maggioranza dei casi il singolo modulo di IT Security (uno dei 7 moduli dell’ECDL Full Standard) dà più punti di tutta la certificazione. Ripeto, siamo in Italia, quindi un singolo modulo, quello di IT Security, può darti più punti rispetto a tutti gli altri messi insieme, ma, ripeto, ciò varia da ente ad ente e a seconda del bando. Quindi leggi bene il bando prima di prendere decisioni affrettate.

Anche il MOS può essere riconosciuto, ma dipende dall’ente. Anche se in questi anni il MOS si sta facendo conoscere, l’ECDL è “più riconosciuto”.

 

Nel Privato

Di solito in una grande azienda (privata) la persona addetta a visionare i curriculum lavora nelle risorse umane. Ha quindi con tutta probabilità un background umanistico (scienze sociali, psicologia e simili) e raramente si diletta in informatica. Nelle piccole e medie aziende, invece, chi visiona il curriculum, se non fa parte delle risorse umane, è la segretaria, lo stesso imprenditore oppure un capo dipartimento. In tutti questi casi non si tratta di persone che per forza hanno un’ampia conoscenza delle certificazioni informatiche; infatti di solito non le conoscono.

Tu sei tra questi: le certificazioni non le conosci. Forse non te ne sei accorto, ma se stai leggendo questo articolo vuol dire che con tutta probabilità non eri a conoscenza di queste due certificazioni, altrimenti non avresti neppure aperto queste righe. Il tuo caso però è differente, perché vuoi migliorare e saperne di più.

Cerchiamo di capire come un Mario che lavorava alle risorse umane oppure un Luigi imprenditore abbiano potuto conoscere queste certificazioni.
Credi che abbiano seguito dei corsi di formazione per conoscere quali certificazioni di Office sarebbero in commercio? No.
Credi che abbiano conosciuto le certificazioni tramite la pubblicità in TV? No.
Credi che abbiano conosciuto queste certificazioni per sentito dire? Sì, molto più probabile.
Credi che Mario delle risorse umane e Luigi imprenditore, tornati a casa dopo un giorno di duro lavoro, si siano informati ampiamente riguardo queste certificazioni per sapere in dettaglio che cosa certificano? Dubito lo abbiano fatto, oppure se sei un Luigi o un Mario, lo stai facendo adesso.

 

Quali abilità certificano MOS e ECDL?

Su questo punto voglio essere molto chiaro. Il fatto che il datore di lavoro, chi fa il colloquio o chi legge il tuo curriculum, con tutta probabilità, non conosca queste certificazioni, è un bene, perché fanno schifo. Entrambe le certificazioni confermano abilità poco più che introduttive (questo vale per i primi livelli). O meglio, queste certificazioni certificano abilità di Excel che io giudico introduttive e sotto il livello base. Chi segue il mio Corso Base impara nettamente molto di più. Cioè, entrambi i primi livelli certificano il fatto che tu sia quello che in informatica si definisce: niubbo/nabbo/n00b/newbbo pazzesco. Non un comune n00b, proprio un n00b pazzesco certificato.

Certificano cose come essere capaci di rinominare un file, salvare con nome, modificare il carattere e altre n00b-skills del genere. Soprattutto il primo “livello” del MOS. Mentre l’ECDL rimane più ampio, il primo “livello” del MOS è semplicemente ridicolo.

Se non sono stato chiaro fin dall’inizio, lo ripeto: in questo articolo mi occupo solo di Excel ed esamino le certificazioni solo per quanto riguarda Excel, trascurando volutamente tutti gli altri argomenti, anche se di Office.

 

ECDL

ecdl-excelQuesto è il sito ufficiale dove puoi trovare tutte le informazioni che desideri: http://www.ecdl.it/ (per i concorsi pubblici più comuni puoi andare direttamente qui: http://www.ecdl.it/spendibilita-di-ecdl).

Questa certificazione è divisa in più livelli a seconda dei moduli che vuoi passare. Non ti spiegherò ora tutti i moduli; ti ho lasciato il link qui in alto per consultazione.

In breve, con i primi 4 moduli (Computer Generale, Word, Excel, Internet) hai il livello Base. Con i primi 4 + 3 a scelta, hai l’ECDL Standard. Ma se di questi 7 (4+3) ne scegli 3 particolari (quelli più basilari), hai l’ECDL Full Standard. Poi abbiamo i livelli più alti, Advanced (1 modulo avanzato a scelta tra 4), Expert (3 moduli avanzati) e Profile (tutti i moduli).

Come ho già detto, noi ci focalizzeremo sui moduli di Excel. Il programma del modulo (base) di Excel, necessario per tutti i livelli, è visionabile qui:

Programma Modulo Excel – ECDL

 

Le abilità di Excel – ECDL

Cosa certifica l’ECDL (Base, Standard e Full Standard):

  1. Utilizzo dell’applicazione (aprire un file, aprire la guida e simili)
  2. Le celle (spostare, copiare, modificare il contenuto di una cella, ecc.)
  3. Gestire il foglio di lavoro (selezionare righe, spostarsi di foglio e simili)
  4. Formule e Funzioni (formule matematiche, Funzioni Se, Somma, Media, Minimo, Massimo, ecc.)
  5. Formattazione (dimensioni carattere, valuta, data, numero, testo, ecc.)
  6. I grafici (creare e modificare grafici ed elementi dei grafici)
  7. Stampa (margini, orientamento, stampa titoli ecc.)

Più avanti vedremo la certificazione MOS e scoprirai che il “primo livello” del MOS (MOS Specialist) si sogna un programma del genere! L’ECDL è molto più ampio. Personalmente giudico queste nozioni come inferiori alle nozioni base che un utilizzatore di Excel dovrebbe possedere. Nello specifico, non sono richieste funzioni come il Cerca Verticale o l’Indice e Confronta, essenziali per il lavoro con Excel. Non si apprendono le Macro, i Pivot, la Formattazione Condizionale ed altre funzioni importantissime.

 

Vuoi sapere se sei pronto per l’ECDL? Fai il test!

L’ECDL ti spaventa? Vorresti sapere se le tue conoscenze attuali di Excel ti permettono di passare il relativo Modulo? Prova questo Test Excel!
Hai 10 domande sui fogli di lavoro e 15 minuti a disposizione.

Preparazione all’ECDL

Se vuoi conseguire il patentino ECDL di conoscenza informatica (base o avanzato), puoi trovare maggiori informazioni sul modulo di Excel cliccando qui. Se invece desideri maggiori informazioni su tutti i moduli ECDL clicca qui. Troverai un’intera sezione dedicata ad essi.
Attraverso i contatti e-mail che trovi nel sito (creato dall’Ing. Alice Quaglia, docente di informatica a Firenze) è possibile anche richiedere materiale didattico o ripetizioni private (anche tramite Skype).

Esercizi Excel in preparazione all’ECDL

Ti stai preparando a sostenere l’Esame ECDL? Prova a fare pratica con questi esercizi specifici!

ECDL Expert

Tutte le funzioni e funzionalità avanzate, sono lasciate al ben poco popolare ECDL Expert, del quale lascio qui il link al programma:

Programma ECDL Expert

 

Il MOS

mos-microsoft-office-spacialistIl MOS invece è diviso in 3 “livelli“, o per meglio dire in moduli, perché non sono per forza continui. Il primo MOS (Specialist) è una certificazione su un singolo e specifico programma di una determinata versione di Office. Le conoscenze di Excel necessarie ad ottenere questa certificazione sono ridicole.

 

Valuta tu stesso, questo è l’esame che dovresti sostenere per la versione 2016:

https://www.microsoft.com/it-it/learning/exam-77-727.aspx

Nel programma hai argomenti come questi:

  • Creare e gestire fogli di lavoro e cartelle di lavoro
  • Gestire celle e intervalli di dati
  • Creare tabelle
  • Eseguire operazioni con formule e funzioni (facilissime)
  • Creare grafici e oggetti

Tanto per intenderci, anche qui non occorre neppure saper scrivere una funzione SE, un Cerca Verticale o Indice e Confronta. Detto in altre parole, questa certificazione certifica che non sai fare niente!

Piccolo problema: per ottenere certificazioni MOS è necessario trovare un ente accreditato Microsoft, dare l’esame fisicamente in aula e soprattutto pagare. I prezzi variano da ente ad ente, ma il costo per ogni singolo esame varia più o meno introno ai 120/140€ più IVA. Inoltre, sovente questi enti cercano di appioppare i loro corsi di preparazione con costi che si aggirano intorno ai 300€ più IVA. In più, è una certificazione Microsoft non accreditata quanto l’ECDL. Ovvero, gli enti pubblici di solito forniscono punteggio all’ECDL e non conoscono il MOS, anche se devo dire che il suo riconoscimento sta crescendo rapidamente. Per esempio, il MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricercanon conosce il MOS, ma riconosce l’ECDL (o dovrebbe) causa accordi con l’AICA.

Errori di traduzione nel sito Microsoft

Nella vita è necessario ricordarsi che il background è importante. Chi fa le traduzioni non ha un background in informatica, probabilmente lo ha in lingue. Esattamente come chi controlla un curriculum non ha un background in “certificazioni“. Ed ecco cosa succede quando un ignorante in Excel si mette a tradurre le funzioni di Excel dall’inglese all’italiano sul sito ufficiale della Microsoft. Qui riporto gli errori direttamente dal sito della Microsoft:

  • “Utilizing the COUNT function” > “utilizzo della funzione CONTEGGIO
    Peccato che la funzione CONTEGGIO non esista. Qui si intende la CONTA.NUMERI
  • … and MID functions” > “… e MEZZO
    È lo stesso Mezzo della Terra di Mezzo del Signore degli Anelli. Questa funzione non esiste nella realtà e non è mai esistita. Qui si intente la funzione STRINGA.ESTRAI
  • Utilizing the TRIM function” > “utilizzo della funzione TRONCA
    Ma come hanno fatto a tradurre “Trim” con “Tronca”? Per via del “Tr”? Non è la funzione TRONCA. Qui si sta parlando di funzioni di testo. La TRONCA elimina i decimali di un numero eseguendo un arrotondamento! Qui si intende ANNULLA.SPAZI!

 

MOS Expert e Master

Il secondo “livello” è detto MOS Expert, una sorta di specializzazione che si può prendere su Word o su Excel. Il terzo “livello” è detto MOS Master. Per prendere il MOS Master ci sono più modi e occorre sostenere vari esami. Il metodo più facile è quello di dare gli esami di Word ed Excel (due esami a programma, 4 esami in tutto). In questo caso, gli esami di Excel tra Expert e Master coincidono. Finalmente sono richieste cose leggermente complesse, ma nulla di comparabile a quanto si vede nel mio Corso Excel Avanzato.

Per ottenere il MOS Master occorre sostenere (oltre all’esame Excel citato in precedenza) anche il seguente esame:

https://www.microsoft.com/it-it/learning/exam-77-428.aspx

Si basa sui seguenti argomenti:

  • Gestire e condividere cartelle di lavoro
  • Applicare layout e formati personalizzati
  • Creare formule avanzate (nulla di particolare)
  • Creare tabelle e grafici avanzati

Prima di passare agli errori di traduzione commessi sulle funzioni da parte dello staff Microsoft, parliamo un po’ di cosa sa fare chi ha il MOS Master.

 

Cosa fare?

Consiglio fortemente di far leva nel proprio curriculum e al colloquio di lavoro sulle certificazioni MOS e l’ECDL (se si ha almeno una delle due ovviamente), perché il datore di lavoro non le conosce e non è neppure tenuto a farlo. Credo anche sia un’ottima idea far leva sui certificati dei corsi di MasterExcel.it

Raramente dico di fare cose che io stesso non abbia già fatto. Attualmente ho l’ECDL Full, non il MOS. Vivevo in Sardegna, dovevo affrontare quotidianamente problemi di natura logistica, perché lì non si aveva il luogo fisico in cui fare gli esami per il MOS. Ora vivo a Malta e la situazione non è cambiata: la sede d’esame più vicina è in Tunisia.

Certificazioni dei Corsi di MasterExcel.it

Qui cercherò di rispondere alle domane più frequenti in relazione alle certificazioni dei corsi di MasterExcel.it

Dopo i Corsi Base e Avanzato posso sostenere gli esami MOS ed ECDL?

Avendo seguito entrambi i miei corsi (Corso Excel Base e Corso Excel Avanzato) sei preparato a sufficienza per sostenere gli esami di tutti i livelli di Excel di entrambe le certificazioni MOS e ECDL. Ovvero, del MOS puoi passare i livelli: Specialist e Master (Expert è identico al precedente modulo Excel). Per l’ECDL puoi passare l’esame per i livelli Base, Standard e Full Standard, che è identico per questi tre, e puoi passare anche quello per il livello Expert.

 

Se seguo solo il Corso Base?

Se segui solo il Corso Excel Base più o meno riusciresti a passare i primi livelli di entrambe le certificazioni. Quindi il MOS Master e l’ECDL Base, Standard e Full.

 

Il certificato di Completamento dei corsi è riconosciuto?

Come ho detto all’inizio, non esiste alcun certificato di Excel riconosciuto per legge. Inoltre, le abilità apprese nei corsi sono molto più utili dei pezzi di carta, soprattutto nel privato.

 

Che differenza c’è tra certificato di completamento e attestato di partecipazione?

Molti miei studenti confondono l’attestato di partecipazione con il certificato di completamento. Questo perché molti dei miei colleghi che fanno corsi di Excel rilasciano un attestato di partecipazione al corso. La differenza sostanziale è che uno certifica il fatto che tu ti sia fatto vedere a lezione, mentre l’altro certifica il fatto che tu abbia realmente completato un percorso formativo.

 

Poso aggiungere il certificato al mio account LinkedIn o al mio curriculum?

Certamente puoi aggiungere il certificato dei Corsi di Excel di MasterExcel.it sia nel tuo curriculum, sia nel tuo account LinkedIn. Anzi, quest’ultima operazione è particolarmente facile perché si tratta di un certificato digitale.

attestato-corso-excel-linkedin

 

Come si può verificare il fatto che io abbia realmente terminato il corso?

Ogni certificato ha un URL, un indirizzo Internet. Chiunque conosca questo URL può accedere alla pagina del certificato e vederlo. Per questo motivo è facile da aggiungere e verificare su LinkedIn. E sempre per questo motivo è impossibile da falsificare.

certificato-corso-excel-avanzato

 

Conclusioni

Fai come ho fatto io

Sostieni gli esami per l’ECDL o per il MOS ed integra quanto appreso con i corsi di Excel di MasterExcel.it. Ti consiglio questa strada perché certe cose sono ignorate da queste certificazioni, come per esempio usare i codici a barre per l’automazione. In questo modo avresti certificazioni autorevoli (una per via dell’AICA e l’altra rilasciata dalla Microsoft), cosa che hanno tutti e che quindi non costituisce un vero vantaggio competitivo. Più che altro è una conditio sine qua non. Ed oltre all’ECDL o il MOS, tu avresti anche dei corsi specifici di Excel, che è il programma più utile e più richiesto tra quelli del pacchetto Office. Certificati che gli altri tuoi concorrenti non hanno, il che costituirebbe un vantaggio competitivo per te.

 

Impara a venderti

Al colloquio e, ancor prima, nel tuo curriculum, devi far leva sulle tue certificazioni e sull’autorevolezza di chi le ha rilasciate. Quindi far leva sulla tua propensione ad imparare e migliorare costantemente, seguendo dei corsi online per stare sempre un po’ più avanti, sia fare leva sulle tue abilità tecniche che hai appreso con i corsi online che hai seguito.

 

LinkedIn

In quest’ottica (quella di imparare a venderti) ricorda che non siamo più nel 1924, quindi stai attento quando dai retta agli anziani cresciuti senza Google, perché avranno anche più esperienza di noi, ma solo su cose antiquate che non hanno futuro. Se vuoi trovare lavoro e fare carriera al giorno d’oggi, LinkedIn è meglio degli annunci sul giornale (consiglio che ti darebbe nonna perché ai suoi tempi si faceva così). Crea un account LinkedIn, curalo bene, metti una foto professionale, inserisci le tue abilità, chiedi di scriverti raccomandazioni, connettiti con le persone giuste ed entra nei gruppi del settore che ti interessa. Se non lo sai fare, segui un corso online per imparare a sfruttare LinkedIn per la tua carriera personale.

Immagine Professionale ed Abilità

Infine, punta sempre a migliorare la tua immagine professionale e al contempo le tue abilità. Se sei bravo ma non hai certificazioni o non sai venderti, sarai con tutta probabilità sfruttato in lavori sottopagati. Invece, se sei un inetto ma sai venderti ed hai un sacco di certificazioni, in azienda ci impiegano poco a sbatterti fuori o, se ti dovesse proprio andare molto bene, non faresti mai carriera. Se non sai fare niente e non sai neppure venderti, puoi sempre migliorare. Mentre se sei molto bravo, tutti ne sono a conoscenza (l’immagine professionale rispecchia la realtà), e in più hai anche lauree, certificati ed ambizioni, avrai successo.