Il Miglior Sito Italiano Per Imparare Excel

Scommetto che hai sempre sognato di poter condividere un file Excel con il tuo team per poterci lavorare tutti assieme contemporaneamente senza problemi ed errori.

Beh, pure io!

In data 28 Marzo 2017 la Microsoft ha annunciato il rilascio di questa funzionalità nel sia nel suo blog ufficiale sia nel forum ufficiale.

Collaborazione in che senso?

In questo:

condividere file excel

Come possiamo vedere dall’immagine animata, la collaborazione sul file condiviso sarà in tempo reale.

Potrai quindi condividere un file Excel con il tuo team e tutti potranno vedere cosa gli altri stanno scrivendo, modificando o selezionando all’interno del file Excel condiviso, il tutto, lo ripeto, in tempo reale!

Attualmente la funzione è disponibile solo per gli Insiders. Cioè le persone che possono testare le funzionalità in anteprima. Ma presto sarà disponibile per il grande pubblico!

Questa funzione potrà sicuramente essere utilissima a te a tutto il tuo team! Io non vedo l’ora di provarla.

Compatibilità

Ora passiamo alle brutte notizie. Questa funzionalità non sarà disponibile per tutte le versioni di Excel, un motivo in più per passare alla 365:

Excel 365 (PC e Mac) – sicuramente SI
Excel 2016 (PC e Mac) – Forse si
Excel 2013 – molto probabilmente NO
Excel 2011 Mac, 2010, 2007, 2003 e precedenti – sicuramente NO
Excel Online – SI (già fruibile)

In vero un file condiviso si può già modificare su Excel in tempo reale, ma nella versione di Excel Online. La quale però è fortemente limitata di per se.
Non vorrei illudere nessuno, ma queste prospettive sono anche ottimiste. Da quello che ho inteso finora, la possibilità di condividere e modificare un file in tempo reale sarà disponibile esclusivamente per Office 365. Speriamo bene.

Comunque non è un problema, come ho già detto in un altro mio articolo, la versione 365 è molto più conveniente di quello che si possa credere. 99€ all’anno per 5 PC o Mac per la versione Home. Questo vuol dire che con meno di cento euro all’anno puoi installare Office in massimo 5 computer.

Mentre la versione Business parte da 8,80€ al mese (IVA non inclusa) per la , sempre con 5 PC o Mac in cui poter installare e usare tutto il pacchetto Microsoft Office.

Tieniti Aggiornato

Qui sotto, scendendo sotto il box per i commenti, troverai il tastino per iscriverti alla mia newsletter. Iscriviti se vuoi tenerti aggiornato sull’argomento.