Impara Excel Come e Quando Vuoi Tu

Esercizio 03

Funzione SE Nidificata

N

Nessun Costo

Nessun Abbonamento

N

Nessun Limite

Nessuna Scadenza

N

100% Online

Solo On-Demand

Prima di continuare mi piacerebbe farti i complimenti, oggi ti chiederò di fare qualcosa di abbastanza complesso, la nidificazione della Funzione SE. Credo questa sia la tua prima volta, e so quanto possa essere difficile, quindi non scoraggiarti! È un argomento che sembra difficile ma con un po’ di pratica riuscirai a padroneggiarlo molto bene, ne sono sicuro!

Cosa devo fare?

Oggi avrai un solo esercizio:

  1. Usa la Funzione Se per scrivere la formula per calcolare il guadagno, tenendo conto di tutti i costi e rimborsi.

Nota Bene:

  • Se si è ottenuto il rimborso delle commissioni di eBay, eBay rimborsa la cifra intera delle sue commissioni, sia nel caso di rimborso parziale sia nel caso di rimborso totale.
  • Se si è ottenuto il rimborso delle commissioni di PayPal, PayPal rimborsa solo il 3,4% della cifra rimborsata, ma non la quota fissa del 0,35€, sia nel caso di rimborso parziale sia nel caso di rimborso totale.
  • Se si è emesso un rimborso totale al cliente, non si deve pagare l’IVA, ma se si è emesso un rimborso parziale, l’IVA deve essere ricalcolata.
  • Non si può rimborsare al cliente più di quanto lui abbia pagato in origine, se vuoi, metti un controllo per evitare eventuali errori umani di digitazione. Non è essenziale.
  • I rimborsi ottenuti dal fornitore, sono stati ricevuti quanto nella colonna M (DrpSp) è specificato “si”. In caso contrario, il rimborso del fornitore è da considerarsi nullo.

Consigli:

  • Per il calcolo del guadagno, non dimenticarti l’IVA e di arrotondare in maniera appropriata.
  • Se hai visto il video della soluzione dell’esercizio precedente, avrai un idea su come semplificarti i calcoli.
  • Come sempre, se hai problemi, riguarda il video di spiegazione del file esempio.

Perché questi Argomenti?

Una Funzione SE ben nidificata può eseguire complessi calcoli e controlli, eseguendo tutto il lavoro noioso che in caso contrario dovresti svolgere tu manualmente. Oggi la vediamo in un calcolo abbastanza semplice ma una volta capito come utilizzarla, la potrai usare per cose molto più complesse.