Esercizio 12
CSV e altro
Come avrai notato, oggi abbiamo cambiato file. Questo file è un CSV (Comma Separated Values), ovvero un file con all’interno valori separati da virgole. Puoi scaricarlo solo iscrivendoti al corso gratuito. Questo formato file è molto popolare sia sui siti internet sia nei software. Per esempio puoi scaricare i dati in CSV da siti come eBay, Amazon, Google Ads, plugin di WordPress e moltissimi altri.
Questi file, una volta aperti da Excel, dovrebbero avere i dati suddivisi in colonne, ma spesso ciò non accade. Nel nostro esempio vediamo uno di questi casi. I valori sono tutti presenti in un testo e sono separati da virgole, quindi inutilizzabili per qualsiasi calcolo. Inoltre, come se non bastasse, il nostro file è pieno di dati ripetuti.
Excel per fortuna ha due funzioni che risolvono esattamente questi due problemi, in maniera praticamente automatica. Entrambe sono estremamente semplici e presenti nel Corso Excel Base.
Cosa devo fare?
Rendi questo file decente, utilizza le funzioni appropriate per:
- Dividere il testo in colonne.
- Rimuovere tutti i dati ripetuti.
Consigli:
Entrambe le funzioni sono estremamente semplici, se non le conosci, guarda su dati nella barra multifunzione! Sicuramente ci riuscirai in meno di 5 minuti.
Perché questi argomenti?
- I CSV sono popolarissimi, costituiscono uno dei formati più utilizzati per scaricare o caricare dati online, forse addirittura per questo scopo il CSV è il più utilizzato. Inoltre, moltissimi software consentono di importare ed esportare dati da e in CSV. Imparare come operare su questi file con le formule Excel, incolonnando in maniera appropriata i dati, è assolutamente essenziale.
- Non meno importante è il poter rimuovere tutte le righe identiche all’interno di un file Excel.