Esercizio 10
Macro
Nello scorso esercizio abbiamo visto un argomento facile, oggi vediamo uno difficile: la macro! Sebbene sia scritta in VBA, cosa che ormai hai visto più volte e non dovrebbe spaventarti più, il saper fare una macro come quella che ti chiederò di fare oggi, è un argomento di livello avanzato, trattato appunto nel corso di Excel Avanzato.
Cosa devo fare e cosa non devo fare?
La macro deve:
- Stampare (o salvare) in PDF il Grafico 1 rinominato “Vendita per Canale” presente nel foglio “Statistiche”.
- Nel foglio (PDF) deve essere presente solo il grafico, non devono quindi essere presenti altri dati o grafici.
La macro non deve:
- Eliminare il grafico.
- Lasciarlo in un altro foglio di lavoro o file Excel.
Consigli:
- Usa il registratore! Non ti occorre metterti a scrivere in VBA!
- Ricordati di far selezionare il foglio corretto.
- Ricordati che passare al livello avanzato richiede una conoscenza approfondita dei fondamenti di Excel. Questa Macro è molto facile da creare solo se tu sai come mandare in stampa un grafico intero, argomento del Corso Excel Base.
Perché questi argomenti?
Questo tipo di operazione, il mandare in stampa un grafico o salvarlo come PDF, è uno dei primi passi verso l’automazione delle operazioni sul posto di lavoro. Con procedimenti analoghi, si possono stampare tabelle del giorno, fatture, contratti, creare file CSV e molto altro. Unendo questo tipo di operazione alle tue conoscenze Excel, puoi fare tutto il lavoro sporco al computer. L’esercizio di oggi è facile ma è pur sempre un grande passo. Anche solo sapere che una cosa del genere si possa fare su Excel, ti ha portato da un livello superiore. Bravo!