Impara Excel Come e Quando Vuoi Tu

Esercizio 04

Calcoli in VBA

N

Nessun Costo

Nessun Abbonamento

N

Nessun Limite

Nessuna Scadenza

N

100% Online

Solo On-Demand

VBA già al quarto esercizio? Forse sto esagerando ma non ti chiederò nulla di complicato. Se hai anche una conoscenza minima del VBA saprai eseguire questo esercizio senza troppi problemi. Se non sai cosa sia il VBA, allora sei nel posto giusto per impararlo. In vero il Linguaggio VBA lo vedremo in maniera molto introduttiva solo nel Corso Excel Avanzato, quindi non ti preoccupare affatto se ora non sei in grado di completare l’esercizio.

Cosa devo fare?

Credo questa sia la tua prima volta con il VBA, quindi scegli quale dei due punti fare:

  1. Scrivere una funzione in VBA che esegua il calcolo del guadagno “semplice”, quello che non tiene conto delle commissioni di eBay e dei rimborsi.
  2. Scrivere la funzione del punto precedente ma utilizzando i campi rinominati e non le colonne come Range.

Consigli

  • La formula è sostanzialmente quella dell’esercizio 2, devi solo scriverla in VBA. Più che altro è un esercizio di sintassi.
  • Come sempre, se hai problemi, riguarda i video precedenti.

Perché questi argomenti?

  • Sembra presto per parlare di VBA ma io sono convinto che prima se ne parli, più esso possa entrare nella quotidianità di un buon utente di Excel.
  • Se non hai mai sentito parlare di VBA beh, il VBA per Excel è più o meno come gli spinaci per Braccio di Ferro. Con il VBA si possono risolvere problemi insormontabili, automatizzare controlli e procedure (come per esempio la stampa automatica dei contratti, la generazione di report, o di file, il tutto ripeto in piena automazione). Si possono anche fare cose che di base non si possono fare con Excel, come videogiochi, o scrivere formule personalizzate!
  • Con questo esercizio, volevo farti vedere che con il VBA si possono creare delle vere e proprie funzioni personalizzate per eseguire i calcoli quotidiani.