Impara Excel Come e Quando Vuoi Tu
LinkedIn
Facebook
Twitter
Google+
https://masterexcel.it/excel-e/

Benvenuto o benvenuta ad una nuova lezione di MasterExcel.it. In questa lezione vedremo a cosa serve la “E” commerciale (Excel &).

Ti ricordi la funzione concatena? la lezione precedente. Ecco, la lettera & fa la stessa cosa. Personalmente io trovo molto più pratica al & rispetto alla funzione concatena. Tu scegli pure quella che preferisci.

Guarda il video sulla & Excel:


Il file esempio della lezione di oggi è esattamente quello della lezione precedete:

excel &

Oggi andremo a rifare quello che abbiamo fatto con la concatena la scorsa volta. Quindi, partendo da due colonne, una di nomi ed una di cognomi, andremo a creare una sola colonna con nomi e cognomi.

 

La & (E) Commerciale nella formula

La “&” ha un effetto molto simile a quello della funzione concatena. Proviamo ad unire nomi e cognomi delle prime due colonne. In questo caso dovremo semplicemente andare in una cella vuota, scrivere il segno “=” e selezionare la colonna A e, successivamente, la colonna B. Separiamo queste due selezioni tramite due “&” e ricordiamoci, tra esse, di porre il nostro spazio tra virgolette.

Il risultato finale sarebbe una formula di questo tipo:

=A:A&” “&B:B

Ripeto, tra le virgolette ” “, c’è uno spazio.

Procediamo con il solito doppio click e osserviamo il nostro risultato finale.

excel & risultato

Perfetto!

Manca però l’intestazione.

Anche in questo caso, se vogliamo inserire una “e” nel nostro titolo “nome e cognome”, possiamo farlo più o meno come visto nella lezione precedente. Ci basterà inserire la “e” tra virgolette, ovviamente racchiusa tra due spazi. Quindi la formula per la prima riga risulterebbe questa:

=A:A&” e “&B:B

Oppure:

=A1&” e “&B1

 

Conclusioni

Non so bene il perché ma trovo la & più pratica della funzione concatena. Per la & valgono le stesse regole della funzione concatena. Quindi possiamo unire colonne, celle, valori allo stesso modo.

Infine, nel VBA si usa la & in maniera analoga ad Excel. Ma questo lo vedremo nei corsi più avanzati.

 

LinkedIn
Facebook
Twitter
Google+
https://masterexcel.it/excel-e/