Il Miglior Sito Italiano Per Imparare Excel

In questa lezione vediamo come eliminare le righe vuote dal foglio di lavoro Excel, e vediamo come eliminarle in ben 2 metodi. Mi dicono che il primo non dovrebbe funzionare per Mac, o almeno non per la 2011 Mac. Quindi sono stato costretto a rivelare un secondo metodo per eliminare le righe vuote su Excel.

Video – Eliminare Righe Vuote Excel | 1° Metodo

 

Per eliminare tutte le righe vuote su Excel, ci bastano pochi click.

Iniziamo da una precisazione: perché dovremmo avere delle righe vuote all’interno di una tabella? Esistono vari motivi. Ad esempio il file su cui stiamo lavorando è stato creato da qualcuno poco pratico con Excel, oppure abbiamo convertito un file PDF e il risultato non è ottimale, oppure ancora “lo abbiamo preso dal internet ed era già così eh…”. Insomma, esistono vari motivi per cui ritrovarsi in una situazione simile. Spero tu sia cosciente del motivo che ti porti a cancellare queste righe e spero che queste righe siano davvero utili (o più utili) se cancellate.

Quinti prima di procedere, assicurati che le righe possano essere eliminate.

Questo è il primo esempio:

excel eliminare righe vuote

Come vedi ha delle inutili righe vuote che vogliamo eliminare. Procediamo.

Il primo passo è selezionare la colonna A. Di solito si seleziona sempre la colonna A, che è la più piena in un normale database.

Quindi andiamo nelle Barra Multifunzione su HOME> Trova e seleziona> Vai…

excel-eliminare-righe-vuote.02.2-compressor

Si aprirà un nuovo menu come quello nell’immagine sottostante.

excel-eliminare-righe-vuote.02-compressor

Ora premiamo su Speciale

eliminare righe vuote excel

Sia aprirà un altra finestra, da qui selezioniamo ”Celle vuote”.

In questo modo verranno selezionate tutte le celle vuote. Tutto ciò che dobbiamo fare ora è premere la combinazione:

CTRL + 
(Control Meno)

per eliminarle tutte le righe vuote appena selezionate.

Si tratta di un trucco utile per sistemare i nostri file in maniera semplice e rapida, che mi dicono non essere applicabile ai Mac. Quindi ho preparato un secondo metodo per eliminare le righe vuote e sono sicuro funzioni a prescindere dalla versione di Excel.

Video – Eliminare Righe Vuote Excel | 2° Metodo

 

Il metodo precedente non dovrebbe funzionare sui Mac. Invece, Questo è un metodo Universale per cancellare le righe vuote in Excel.

Passo 1 – Inserire i Filtri

Prima di tutto inseriamo i Filtri. Io preferisco posizionarmi all’interno del mio database (in qualsiasi cella compilata) e premere la combinazione di tasti:

CTRL + SHIFT + L

In questo modo Excel inserirà automaticamente i filtri al nostro foglio di lavoro. Essendo una funzione automatica, non fidiamoci del tutto. Prima di proseguire, diamo un occhiata ed assicuriamoci che i filtri siano stai applicati in maniera corretta.

Alternativamente, possiamo inserire i filtri nella maniera “normale”: selezionare la riga 1, andare sul Home> Ordina e Filtra> Filtro

Passo 2: Filtrare via le celle vuote

Bene, ora che abbiamo i filtri possiamo filtrare via le celle vuote. Clicchiamo sulla freccia rivolta verso il basso all’interno della cella “A1”, che indica il nostro filtro. Nel menu a tendina che apparirà togliamo la spunta a “vuote”.

excel-eliminare-righe-vuote.04-compressor

In questo modo filtreremo le celle vuote, facendole sparire. Ma è solo un opzione di visualizzazione, non le abbiamo ancora eliminate.

Passo 3: Copia e Incolla

Selezioniamo i nostri dati, io sono un amante dei tasti rapidi quindi, partendo dalla Cella A1, premo la combinazione di tasti:

CTRL + SHIFT + FINE

per selezionare tutti i dati fini all’ultima riga compilata del foglio di lavoro.

e successivamente CTRL + per copiare.

excel-eliminare-righe-vuote.05-compressor

I box tratteggiati di verde hanno un preciso significato: si stanno copiando solo le celle visibili, quelle non vuote, saltando quindi le celle vuote.

Ora, ti consiglio di  incollare con CTRL + V ma in nuovo foglio di lavoro. I dati saranno incollati saltando tutte le righe vuote.

Complimenti! Hai appena eliminato tutte le righe vuote dal tuo foglio di lavoro Excel.

Fammi sapere cosa pensi di questa lezione qui giù nei commenti e se scendi ancora più giù troverai il bottone per l’iscrizione alla newsletter, iscriviti così puoi rimanere sempre aggiornato 😉