Impara Excel Come e Quando Vuoi Tu
Condividi questo articolo:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Benvenuto ad una nuova lezione di MasterExcel.it. In questa lezione parleremo della funzione più utile di Excel: la Funzione Se.

Troverai questa funzione in tutti i linguaggi di programmazione e lascia che te lo dica, se la impari su Excel, sarei in grado di impararla anche su altri linguaggi. E su Excel, è facilissima!

Guarda il Video – Funzione Se Excel:

 

Come sempre, utilizzeremo un file di esempio che puoi vedere nell’immagine sottostante.

funzione se excel

In questo esempio utilizzeremo la Funzione Se di Excel per sapere quali studenti hanno passato l’esame, prendendo almeno 18, e quali no.

Sintassi Funzione Se Excel

Selezioniamo la cella C2 e utilizziamo la nostra formula: “=SE(”. Per utilizzarla dovremo compilare tre campi.

Test: in questo campo dobbiamo inserire il test logico che la funzione deve compiere. In questo caso dovremo selezionare la colonna “B” e aggiungere >=18. Questo per Excel significa: SE il valore indicato nelle celle della colonna “B” è maggiore o uguale a 0; Punto e Virgola, allora:

Se Vero: qui occorre indicare cosa accade se il test eseguito è rispettato, ovvero, restituisce valore vero. In questo caso inseriamo tra virgolette il testo da riportare in automatico quando la condizione SE viene rispettata. Scriviamo “si”. Le virgolette sono importanti, perché è un testo. Altrimenti Excel utilizzerà erratamente una formula.

Se Falso: qui è necessario indicare cosa avviene se il test non è rispettato, quindi cosa avviene quanto restituisce valore falso. In questo caso indichiamo tra virgolette il testo da riportare in automatico quando la condizione SE non viene rispettata, ovvero: “no”.

Riepilogo: in sostanza stiamo dando ad Excel il seguente comando. “SE il valore indicato nella cella è uguale o maggiore a 18 scrivi si, in caso contrario scrivi no”. La formula finale sarà:

=SE(B:B>=18;”si”;”no”)

Il nostro file, a questo punto, dovrà avere un aspetto simile a quello nell’immagine sottostante:

funzione se excel risultato

Ora facciamo un doppio click nel punto indicato dal cursore, sfruttando la funzione di auto-riempimento di Excel, e otterremo il nostro risultato finale.

funzione se excel risultato finale

Piccolo consiglio: utilizziamo quanto imparato nella lezione sulla formattazione condizionale. Selezioniamo l’intera colonna “C” e andiamo su Formattazione condizionale> Nuova regola> formatta solo le celle che contengono testo specifico> Inseriamo “No”. Ora selezioniamo “formato” e applichiamo un riempimento rosso e il grassetto. In questo modo i nostri “no” appariranno scritti in grassetto rosso, rendendo più semplice la comprensione dei risultati, casomai stessimo utilizzando una mole di dati maggiore di questa.


Condividi questo articolo:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •