Impara Excel Come e Quando Vuoi Tu
LinkedIn
Facebook
Twitter
Google+
https://masterexcel.it/grafico-3d-excel/

Benvenuto ad una nuova lezione di MasterExcel.it. In questa lezione vedremo come creare un grafico in 3D in Excel.

Video – Grafico 3D Excel:

 

Iniziamo con una precisazione: perché utilizzare un grafico in 3D piuttosto che un normale grafico in 2D? La risposta è semplice: perché risalta molto di più agli occhi. E per farlo esistono due metodi. Il primo permette di crearlo partendo da un normale grafico in 2D, il secondo permette di creare un grafico 3D partendo da zero.

In questa lezione vedremo quest’ultimo metodo.

grafico-3d.01-compressor

Innanzitutto selezioniamo i nostri dati di riferimento. Poi, sulla Barra Multifunzione, andiamo su “Inserisci” e selezioniamo il tipo di grafico che desideriamo. In questo caso sceglieremo il grafico “a torta”. Quindi selezioniamo quel tipo di grafico e clicchiamo su “Torta 3D”.

grafico-3d.02-compressor

Come sempre, dedichiamoci alla scelta dello stile che preferiamo: in questo caso lo “stile 2”. Infine scegliamo i colori che preferiamo tramite l’opzione “Cambia colori”.

Il nostro risultato, al momento, dovrebbe essere simile a quello nell’immagine sottostante.

grafico 3d excel

Ora modifichiamo le etichette. Selezioniamo l’etichetta che vogliamo modificare e rechiamoci su “Opzioni etichette” nel menù sulla destra.

grafico-3d.03-compressor

Ora selezioniamo “Opzioni etichetta”, deselezioniamo “Nome categoria” e selezioniamo “Valore”.

Se vuoi eliminare qualche decimale, vai sull’opzione “Numero” e su “Categoria” selezioniamo “Percentuale”. A questo punto su “Posizioni decimale” inserisci “0”.

grafico-3d.04-compressor

Vediamo ancora come rendere il grafico più gradevole. Selezioniamo il nostro “spicchio” blu, e poi rechiamoci su “Opzioni serie” nel menù sulla destra.

grafico-3d.05-compressor

Selezioniamo “Riempimento” e poi andiamo su “Colore” per modificarlo come desideriamo, ad esempio impostando la trasparenza o selezionando un altro colore.

E se volessimo “ruotare” il nostro grafico? Selezioniamolo con un solo click e rechiamoci su “Opzioni serie”.

grafico-3d.06-compressor

Ci sarà sufficiente aumentare i gradi indicati su “Angolo prima sezione”. Il nostro risultato finale, dopo queste modifiche, sarà simile a quello nell’immagine sottostante.

grafico-3d-excel.07-compressor

Abbiamo finito per quando riguarda il grafico 3D Excel, ma non abbiamo ancora terminato con i Grafici di Excel, ci mancano ancora i Grafici Sparkline! Che vedremo nella prossima lezione.

LinkedIn
Facebook
Twitter
Google+
https://masterexcel.it/grafico-3d-excel/