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Benvenuto ad una nuova lezione di MasterExcel.it. In questa lezione vedremo le un uso avanzato della Funzione Indice e Confronta, funzione già vista in una lezione precedente.

Guarda il video della lezione di oggi:


Come sempre utilizzeremo un file di esempio, visibile nell’esempio sottostante.

sostituzione da elenco

Come vedi, abbiamo una colonna con i vecchi dipartimenti ed una con nuovi dipartimenti (vuota). Il nostro scopo è “trasformare” i vecchi dipartimenti, sostituendo i nomi di quelli vecchi con quelli nuovi. Il modo in cui cambieranno è visibile nelle colonne “AB” e “AC”, che rappresentano il “prima” e il “dopo”. Anche se non visibili nell’immagine, le righe interessate da questo esempio sono 530. Risulta chiaro e lampante quanto una sostituzione manuale di ogni singolo campo sia impraticabile.

Quindi oggi andrò a mostrarti come di fatto utilizzare la funzione Indice Confronta che in questo caso lavora meglio della Funzione Sostituisci che probabilmente saresti tentato di utilizzare in un caso del genere.

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Ho preparato per te un file scaricabile gratuitamente qui:

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Sostituzione da Elenco

Per eseguire automaticamente questa sostituzione, utilizzeremo la Funzione Indice Confronta, impostata in maniera particolare. Per farlo selezioniamo la cella Z2 e scriviamo al suo interno la formula “=indice”. Dobbiamo ora inserire la matrice (dell’indice), e selezioniamo i valori con i quali sostituiremo i nostri vecchi dipartimenti (quindi selezioniamo i nuovi della colonna AC. Quindi i valori dalla prima cella Sicurez.” all’ultima cella, Direzione, contenute nella colonna AC. Premiamo F4, per bloccare questi valori, e poi “;”. Nota bene: il “trucco” è tutto qui, nel usare il simbolo del dollaro $ per bloccare questo campo. Bloccare i campi con il simbolo del dollaro, è una capacità base, vista appunto nel corso Excel base di MasterExcel.it.

Ora scriviamo la nostra funzione Confronta. Selezioniamo come valore la cella H2 (perché siamo in riga 2), e come matrice tutti i valori contenuti nella colonna AB. Ossia i vecchi dipartimenti. Ovviamente le celle contenenti le scritte “Old” e “New” non dovranno essere selezionate.

Di nuovo, premiamo F4 per bloccare la matrice, e proseguiamo premendo “;” e “0” (ricordo che lo zero significa corrispondenza esatta). Ora chiudiamo con un’ulteriore parentesi l’intera formula. Il suo aspetto finale sarà simile questo:

=INDICE($AC$2:$AC$12;CONFRONTA(H2;$AB$2:$AB$12;0))

Ora utilizziamo il solito doppio click nell’angolo basso della cella Z2, per estendere la formula a tutte le nostre righe. Il risultato sarebbe questo:

risultato

 

Come vedi, abbiamo appena sostituito oltre 500 valori aggiornando le vecchi diciture con le nuove! e lo abbiamo fatto in un attimo e senza errori!