Nella lezione di oggi vediamo come calcolare l’interesse composto con Excel tramite la Funzione Valore Futuro. Questa Funzione ci fornice il totale di quello che andremo a ricevere dagli interessi se gli stiamo ricevendo, oppure il totale che andremo a pagare nel corso degli anni se siamo noi a chiedere un prestito. Nella prossima lezione andremo a vedere come calcolare la rata del mutuo (o del prestito) cosa che probabilmente stavi cercando quando sei arrivato su questa pagina.
Nell’interesse composto si ottengono interessi sugli interessi! Il che è particolarmente interessante per gli investitori, e particolarmente sconveniente, di contro, per chi riceve il denaro in prestito.
Guarda il Video: Calcolo Interesse Composto Excel
Partiamo dai dati di oggi:
La seconda tabella (i dati nelle colonne F e G) ci serve solo per fare la contro-prova. In cella D8 ho eseguito il calcolo dell’interesse semplice, senza che gli interessi si sommino agli interessi, ci servirà per la contro prova.
Abbiamo il tasso di interesse (fisso), il numero dei periodi in questo caso espresso in anni, e abbiamo il valore attuale che equivale al prestito (dato o preso). Quest’ultimo è positivo quando prediamo denaro in prestito, negativo quando diamo denaro in prestito. Lo so, è contro-intuitivo ma ricordiamoci che quando investiamo stiamo perdendo soldi per riceverne di più in futuro, mentre quando prendiamo soldi a prestito abbiamo un flusso di cassa positivo (nel breve termine – appena riceviamo il prestito) ma perdiamo soldi in futuro dato che dobbiamo restituirne più di quanti ne abbiamo ricevuto.
L’importate è avere:
- Interesse annuo (o mensile) espresso in percentuale
- Numero di periodi (anni, mesi, etc.) in cui si applica l’interesse
- Ammontare del prestito o del credito
Con questi 3 semplici dati possiamo proseguire.
Formula per il calcolo dell’interesse composto
La formula è particolarmente facile:
=VAL.FUT(D2;D3;;D4)
Dove :
- Val Fut è l’abbreviazione di Valore Futuro
- In cella D2 abbiamo l’interesse (in questo caso annuo)
- In cella D3 abbiamo il numero dei periodi – in questo caso gli anni
- Il terzo campo è in bianco, sarebbe la rata che in teoria sarebbe un campo obbligatorio ma possiamo lasciarlo in bianco se specifichiamo il prossimo
- In cella D4 abbiamo il valore attuale, ovvero l’ammontare del prestito o del credito
Contro Prova
Nella tabella di financo ho inserito i dati per sommare gli interessi agli interessi, ecco il risultato dopo 10 anni di interesse composto:
I due risultati sono identici!
Ho riportato le formule di fianco così anche tu le puoi vedere.
Inoltre, in cella D8 ho eseguito il calcolo dell’interesse semplice (non composto – quindi non si guadagnano interessi sugli interessi), in basso ho riportato la formula utilizzata. Possiamo vedere che abbiamo quasi 1.300€ di differenza.
Prossima lezione: Rate del Mutuo
Noi ci vediamo nella prossima lezione dove andiamo a calcolare la rata del mutuo. Ti aspetto!