Impara Excel a Casa Tua - 100% Online

Oggi vediamo come fare un analisi dei nostri dati tramite una regressione multipla su Excel. Se hai bisogno di fare analisi dati e stime su un certo numero di variabili, allora la regressione multipla è il metodo che fa per te. Vediamo come fare questa analisi senza utilizzare complessi software statistici.

Eseguire un analisi di questo tipo è particolarmente facile e veloce. Quindi la lezione di oggi sarà molto breve.
Prima di proseguire però devi organizzare i tuoi dati. Assicurati che essi siano ben strutturati. Se i tuoi dati sono organizzati male allora non sarai in grado di utilizzare questo fantastico strumento di analisi di Excel.

Guarda il video: Regressione Multipla Excel

 

Partiamo dal foglio con il nostro dataset, costituito da tre serie di valori. Clicca su (Barra Multifunzione) Dati>  Analisi dati > Regressione. Se non hai l’analisi dei dati sul tuo Excel, ti prego di leggere questo.

Così facendo si apre una finestra in cui dovrai selezionare i dati che ti interessa analizzare. Dati che avrai già sicuramente ben organizzato.

regressione-multipla-excel

 

Inserisci le Y e le X, in questo caso includendo l’etichetta (ricordati di mettere la spunta sulla voce “Etichette). In questo esempio abbiamo 1 colonna Y (colonna D con intestazione N), e ben 3 colonne X: Val1, Val2, e Val3 (colonne E, F e G). Bene, abbiamo appena selezionato i nostri dati.

In seguito, scegli l’output, ovvero dove verrà creata la tabella con tutti i dati della regressione multipla. Può essere un nuovo foglio di calcolo (scelta consigliata), oppure una cella del foglio in cui stai già operando (cosa che non ti consiglio soprattutto se hai altri dati nel foglio).

Prime ok, fatto!

Una volta eseguita la regressione multipla, puoi rendere la tabella più leggibile, selezionando tutte le colonne e facendo un doppio in click, così che tutte le colonne vengano allargate alla dimensione corretta e la tabella sia facilmente leggibile.

Ecco fatto: una regressione multipla su Excel eseguita in pochi click.

Altre lezioni di statistica? Premi qui.