Impara Excel a Casa Tua - 100% Online

Nella lezione di oggi vediamo come contare i caratteri su Excel. Su Microsoft Excel non esiste uno strumento chiamato conta caratteri! Ma, per contare i caratteri di un testo contenuto in una cella, possiamo utilizzare la Funzione Lunghezza.

Ripeto, NON esiste la Funzione Conta Caratteri e per il conteggio dei caratteri forse sarebbe meglio utilizzare Word. Vuoi contare le parole? e non i caratteri, clicca qui.

Guarda il Video: Conta Caratteri Excel


Per fortuna questa funzione è facilissima da utilizzare. La dicitura è questa:

=LUNGHEZZA(cella)

Ecco un esempio nell’immagine sottostante:

conta-caratteri-excel

La Funzione Lunghezza, conta il numero dei caratteri di testo presente nella casella selezionata, spazi inclusi.

Conteggio Caratteri di più celle

Se volessimo contare i caratteri di più celle, possiamo utilizzare la Funzione Lunghezza come da immagine ed eseguire la somma con la Funzione Somma.

Utilizzare Word

Un’altra possibilità per contare quanti caratteri ci sono consiste nel fare copia e incolla del testo e inserirlo in Word, facendo Opzione Incolla: Mantieni solo testo.
Nella barra di Word in basso a sinistra vedrai il numero delle parole. Cliccando potrai vedere il conteggio totale delle parole e il numero di caratteri, con spazi inclusi e con spazi esclusi.

conta-caratteri-word

Se per qualsiasi motivo non hai accesso a Word, puoi accedere alla versione gratis di Word Online. Ti serve solo un account hotmail, è gratuita e non richiede installazione.

 

❓ Chi dei due assumeresti nella tua azienda? ❓

1) Assumi me 🙏 ho imparato Excel su YouTube e su dei blog
2) Io invece ho seguito un corso 😎