Impara Excel a Casa Tua - 100% Online

Il foglio presenze è uno strumento di cui molte aziende hanno bisogno, per questo ho creato un file che potrai utilizzare direttamente e gratuitamente. Per sapere come utilizzarlo, ti consiglio di guardare il video, questo articolo è poco più di un commento ad esso.
(Non sei obbligato a usare il foglio elettronico, lo puoi anche stampare e compilare a pena)

Guarda il Video: Foglio Presenze Excel

 

Scarica il File

Prima di tutto, puoi scaricare il file a questo link. Devi inserire solo il nome e la mail, e puoi scaricarlo gratis e senza impegno.

foglio-presenze-excel

 

Il file è completamente personalizzabile. Per evitare errori vari, ho inserito la convalida dei dati, per cui nella colonna “data” puoi inserire solo date, nelle colonne MATTINO e POMERGGIO solo delle ore, mentre nella colonna “attività svolta” solo testo.

Il foglio funziona benissimo anche se inserisci solo la data di entrata al mattino e l’uscita del pomeriggio (in altre parole: funziona anche se non inserisci la pausa pranzo).

Per esempio, il foglio calcola le ore sia se inserisco 8:30 AM e uscita 6:00 PM, sia se inserisco come pausa pranzo 12:30 AM e 1:30 PM. Gli orari vanno sempre inseriti con i due punti (in formato ora), altrimenti le formule non funzionano affatto! I formati gli vediamo nel Corso Excel Base, quindi non provare a dirmi che è un argomento avanzato.

A fine tabella c’è la casella con il totale delle ore.

Avvertenza: nelle colonne ORE c’è una formattazione particolare, che non va cambiata, perché è quella che ci permette di avere un orario espresso sia in ore sia in minuti.  Ho scelto questa soluzione perché a mio giudizio è la più pratica, evitando quindi ambiguità e complessità inutili.

Scarica il file dal link in alto, e noi ci vediamo nella prossima lezione.