Impara Excel Come e Quando Vuoi Tu
LinkedIn
Facebook
Twitter
Google+
https://masterexcel.it/formattazione-condizionale-avanzata/

Benvenuto ad una nuova lezione di MasterExcel.it. In questa lezione vedremo un caso di Formattazione Condizionale Avanzata. Ovvero andremo ad applicare la formattazione su tutta l’intera riga e non solo sulla cella.

Ti ricordo che abbiamo già visto la Formattazione Condizionale nella lezione precedente.

Guada il video della Formattazione Condizionale su Tutta la Riga:


Come sempre utilizzeremo un file di esempio, visibile nell’immagine sottostante:

formattazione condizionale avanzata

Abbiamo un enorme archivio, contenente articoli per una tesi di laurea. Il nostro scopo è colorare ogni articolo in base all’anno di pubblicazione. intendo, l’intera riga.

Innanzitutto selezioniamo tutto il nostro file, tramite il triangolino che puoi trovare nell’angolo in alto a sinistra tra la riga “1” e la colonna “A”.

Ora andiamo su Formattazione condizionale> Nuova regola. Nel menu appena apparso, selezioniamo utilizza una formula per determinare le celle da formattare.

Nel box formatta i valori per cui questa formula restituisce vero, scriviamo:

=$h1 =2016

Su formato e riempimento selezioniamo il colore giallo.

Il risultato è questo:

formattazione condizionale avanzata risultato 1

Ripetiamo lo stesso procedimento anche per l’anno 2015. Per farlo dovremo solamente modificare la formula con =$h1 =2015 e selezionare un colore diverso, magari il verde.

formattazione condizionale avanzata 2

Questo metodo è dinamico. Se modifichiamo l’anno, la formattazione si adeguerà di conseguenza. In questo caso se modificassimo l’anno indicato per un file pubblicato, ad esempio, nel 2016 e scrivessimo 2015, il file verrebbe riformattato passando dal colore giallo al verde.

 

Un altro Esempio

Facciamo un altro esempio. Ma prima di tutto cancelliamo le regole inserite poco prima cosi da tornare alla formattazione originaria. Quindi andiamo su Formattazione Condizionale> Cancella Regole> Cancella Regole dal foglio intero.

Ora selezioniamo tutto il file, andiamo su Formattazione Condizionale> Nuova regola. Selezioniamo ancora utilizza una formula.. e formattiamo i valori utilizzando la formula:

=$f1 =”N”

In questo caso è necessario utilizzare le virgolette per il valore “N”, perché non si tratta di un valore numerico, come nell’esempio precedente. Cambiamo il formatto e selezioniamo un riempimento rosso.

Il risultato è visibile nell’immagine sottostante:

formattazione condizionale avanzata risultato 2

 

Conclusioni

Come vedi, possiamo applicare questa formattazione condizionale in maniera molto versatile. In questo esempio, possiamo colorare le celle in base ai vari valori specificati in una colonna in particolare. Per esempio potremo colorare di rosso in maniera automatica tutte le righe con N in colonna F, e di verde tutte le righe con I in colonna F.

Inoltre, in questo esempio, abbiamo i vari valori possibili convalidati. Quindi non si possono inserire valori che non sono disponibili negli elenchi. Questo ovviamente ci risparmia tantissimi possibili errori nella formattazione condizionale. Perché si possono sempre e soltanto inserire dei valori precisi che andranno proprio ad essere utilizzati come criteri nelle nostre formattazioni condizionali.

Condividi questa lezione:

LinkedIn
Facebook
Twitter
Google+
https://masterexcel.it/formattazione-condizionale-avanzata/