Impara Excel Come e Quando Vuoi Tu
LinkedIn
Facebook
Twitter
Google+
https://masterexcel.it/funzione-cerca-excel/

Benvenuto ad una nuova lezione di MasterExcel.it. In questa lezione vedremo perché non dobbiamo utilizzare mai la Funzione Cerca, e dobbiamo utilizzare sempre al suo posto la Funzione Confronta.

Ho trattato entrambe le funzioni nelle loro rispettive lezioni:

Quindi se non conosci queste due funzioni, ripassale!

Guarda il video Funzione Cerca Excel VS Funzione Confronta

 

Il motivo principale per il quale non conviene utilizzare la funzione Cerca, è che il campo vettoreche dovremmo utilizzare nella formula, deve essere impostato in ordine crescente. Ad esempio: -1, 1, 2 ecc. Questo creerebbe dei problemi, nell’utilizzo di questa funzione. Parliamoci chiaro, non hai sempre e comunque dati ordinati in ordine crescente. Come fai ad affidarti quindi alla funzione cerca?

Al posto della Funzione Cerca, dovresti utilizzare la Funzione Confronta. Di fatto compie la stessa cosa. Occorre però specificare la corrispondenza esatta, scrivendo semplicemente uno zero nell’ultimo campo. Non è difficile da ricordare o da fare.

Nella tabella sottostante ho messo le due funzioni a confronto:

funzione cerca excel

Come vedi per la funzione Cerca occorre impostare sempre un ordine crescente, una bella seccatura che non abbiamo con la funzione confronta.

Entrambe le funzioni non distinguono tra maiuscole e minuscole! Questo è importante

Infine la funzione cerca non ha la corrispondenza esatta. Che vuol dire? che se non trova il valore che sta cercando, ne prende uno che secondo lei “c’assomiglia”. Il che è un ovvio problema. La funzione confronta invece, ha la possibilità di operare con la corrispondenza esatta. Cosa che io ti consiglio sempre di fare, basta specificare zero alla fine.

Precisazioni Finali

La funzione Cerca.B, non c’entra nulla con il Funzione Cerca Excel. Lo so che sembra che siano “parenti“, ma è di fatto un errore di traduzione da parte della Microsoft della funzione inglese Research.B, “sorella“, della funzione inglese Search (Ricerca).
Confonderle è facile, cerca di prestare attenzione.

Condividi questa lezione:

LinkedIn
Facebook
Twitter
Google+
https://masterexcel.it/funzione-cerca-excel/