Impara Excel Come e Quando Vuoi Tu
LinkedIn
Facebook
Twitter
Google+
https://masterexcel.it/cerca-excel/

Benvenuto ad una nuova lezione di MasterExcel.it. In questa lezione vedremo come utilizzare la Funzione Cerca Excel.

Prima di continuare, voglio puntualizzare che non devi in nessuno caso utilizzare la funzione cerca. In nessuno caso. Ne discuterò più affondo nella prossima lezione.

Inoltre, ti prego di non fare confusione con le Funzioni Ricerca e Trova, le quali compiono un lavoro completamente differente e di cui ho già discusso nella lezione apposita.

Guarda il video della Funzione Cerca Excel


Come sempre utilizzeremo un file di esempio, visibile nell’immagine sottostante.

cerca excel esempio

In questo caso, tramite la Funzione Cerca, dovremo trovare il costo di un oggetto preciso, individuato tramite il suo “ID”. Un po’ come abbiamo fatto nelle lezioni del Cerca Verticale e dell’Indice Confronta.

All’interno della cella D3, scriviamo il nostro codice “ID”. Ad esempio cod.05. Nella cella E3, invece, scriveremo la nostra funzione: “=cerca”. Nel campo valore selezioniamo il codice cod.05, contenuto nella cella D3, come vettoreselezioniamo la colonna A, come risultato selezioniamo la colonna B.

cerca excel

Cerchiato in blu possiamo vedere la nostra formula, nel suo aspetto completo. Cerchiato in viola, invece, possiamo vedere il nostro risultato. E tanto per essere più chiari, la formula è questa:

=CERCA(D3;A:A;B:B)

A questo punto ci sarà sufficiente cambiare il valore all’interno della nostra cella D3 per far cambiare, di conseguenza, anche il valore ricercato dalla nostra funzione.

Proviamo a sostituire “cod.05” con “cod.04”. Il risultato è visibile nell’immagine sottostante.

risultato

Fatto!

 

Conclusioni

Se ti ricordi le precedenti lezioni, puoi notare che la Funzione Cerca Excel compie un lavoro identico alla Funzione Cerca Verticale e all’Indice e Confronta. Come dicevo all’inizio, io sconsiglio sempre di utilizzare la Funzione Cerca che abbiamo appena visto. Questa è una funzione vecchia. Io consiglio fortemente l’utilizzo della Indice Confronta ma di tutto questo ne parleremo dettagliatamente nella prossima lezione!

Quindi noi ci vediamo proprio nella prossima lezione e vediamo perché non usare la Funzione Cerca.

Condividi questa lezione:

LinkedIn
Facebook
Twitter
Google+
https://masterexcel.it/cerca-excel/