Benvenuto o benvenuta ad una nuova lezione di MasterExcel.it. Oggi vediamo come calcolare la media pesata, detta anche media ponderata, utilizzando Excel.
Non esiste una vera e propria formula per il calcolo della media pesata su Excel, quindi dovrai avere un po’ di pazienza perché eseguiremo assieme qualche calcolo in più e dovrai fare un po’ più di attenzione.
Guarda il Video – Media Ponderata Excel:
Nel nostro file esempio, abbiamo 8 esami con relativi crediti e voti. I crediti costituiscono il peso; più crediti ha un esame, più è importante e pesante. I voti, invece, sono i valori dei quali intendiamo calcolare la media. La difficoltà nel calcolare la media ponderata è tutta qui. Molte persone confondono i valori con i pesi. Tu ricordati sempre che i valori sono quelli dei quali dobbiamo calcolare la media, anche se pesata.
La normale Funzione Media questa volta non può aiutarci. Anzi, metti da parte la funzione media e abbraccia la nuova Funzione, che a dire il vero ho già trattato in altri video: la Matrice Somma Prodotto. Questa funzione esegue un calcolo semplicissimo: esegue il prodotto (la moltiplicazione) tra i valori delle colonne fornite e somma il loro risultato. Qui sotto riporto uno schema di quello che è in grado di fare questa funzione:
Non ti preoccupare, nel calcolo della media ponderata con Excel non puoi sbagliare ad utilizzare la Matrice Somma Prodotto. Lo abbiamo studiato alle elementari, per moltiplicazioni e somma vale la proprietà commutativa: scambiando l’ordine degli addenti, il risultato non cambia. Quindi scrivi la formula Matrice Somma Prodotto prendendo le due colonne:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(B:B;C:C)
Adesso però devi prestare un po’ di attenzione: la somma dei relativi prodotti delle due colonne, ovvero il risultato della Funzione Matrice Somma Prodotto, ora deve essere diviso per la Somma dei pesi, non dei valori. Nel nostro esempio quindi dobbiamo semplicemente utilizzare la funzione somma per la colonna B contenente i crediti (pesi) di ciascun esame.
Quindi scriviamo una formula del tipo:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(B:B;C:C)/SOMMA(B:B)
Qui riporto l’immagine della media ponderata Excel:
Conclusioni
Su Excel non esiste la funzione “media ponderata”, quindi occorre moltiplicare e sommare i prodotti delle due colonne utilizzando la Matrice Somma Prodotto (senza preoccuparsi dell’ordine) e poi dividere il risultato per la somma dei “pesi”.
Se questa lezione ti è piaciuta, faccelo sapere qui sotto nei commenti 😀
Grazie, illuminante.
Stefano.
Spettacolo!
Grazie
Utilissimo. Grazieee
buongiorno come si può usare la formula “media ponderata” usando solo alcuni valori ,contenenti dati maggiori di….?
ottima domanda, ti consigli la soluzione più semplice, applica i filtri, prendi i dati che ti occorrono e fai la media ponderata solo di quelli. Le altre soluzioni sono più complicate
Ciao, grazie per la spiegazione.
Ma come stabilisto chi è il peso da prendere in considerazione ?
Grazie
stai calcolando la media dei valori, l’altro è il peso
Spiegazione molto utile, grazie
Grazie davvero per aver spiegato come si calcola la media ponderata su excel.
Grazie mille.
saluti