Impara Excel Come e Quando Vuoi Tu
LinkedIn
Facebook
Twitter
Google+
https://masterexcel.it/media-ponderata-excel/

Benvenuto o benvenuta ad una nuova lezione di MasterExcel.it. Oggi vediamo come calcolare la media pesata, detta anche media ponderata utilizzando Excel.

Non esiste una vera e propria formula per il calcolo della media pesata su Excel, quindi dovrai avere un po’ più di pazienza perché questa andremo ad eseguire assieme qualche calcolo in più, e dovrai fare un po’ più di attenzione.

Guarda il Video – Media Ponderata Excel:

 

Nel nostro file esempio, abbiamo 8 esami con relativi crediti e voti. I crediti costituiscono il peso; più crediti ha un esame, più è importante / pesante. Mentre i voti sono i valori dei quali intendiamo calcolare la media. La difficoltà nel calcolare la media ponderata è tutta qui. Molte persone confondono i valori con i pesi. Tu ricordati sempre che i valori sono quelli dei quali dobbiamo calcolare la media, anche se pesata.

media-ponderata-excel-dati

 

La normale Funzione Media questa volta non può aiutarci. Anzi, metti da parte la funzione media e abbraccia la nuova Funzione, che a dire il vero ho già trattato in altri video, la Matrice Somma Prodotto. Questa funzione esegue un calcolo semplicissimo, ovvero esegue il prodotto (la moltiplicazione) tra i valori delle colonne fornite, e somma il loro risultato. Qui sotto riporto uno schema di quello che è in grado di fare questa funzione:

media-pesata-excel-matrice-somma-prodotto

 

Non ti preoccupare, nel calcolo della media ponderata con Excel, non puoi sbagliare nell’utilizzare la Matrice Somma Prodotto. Lo abbiamo studiato alle elementari, per moltiplicazioni e somma vale la proprietà commutativa: scambiando l’ordine degli addenti, il risultato non cambia. Quindi scrivi la formula Matrice Somma Prodotto prendendo le due colonne:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(B:B;C:C)

Adesso però devi prestare un po’ di attenzione, la somma dei relativi prodotti delle due colonne, ovvero il risultato della Funzione Matrice Somma Prodotto, ora deve essere diviso per la Somma dei pesi, non dei valori. Nel nostro esempio quindi dobbiamo semplicemente utilizzare la funzione somma per la colonna B contenente i crediti (pesi) di ciascun esame.

Quindi scriviamo una formula del tipo:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(B:B;C:C)/SOMMA(B:B)

Qui riporto l’immagine della media ponderata Excel:

media-ponderata-excel

 

Conclusioni

Su Excel non esiste la funzione “media ponderata”, quindi occorre moltiplicare e sommare i prodotti delle due colonne, utilizzando la Matrice Somma Prodotto (senza preoccuparsi dell’ordine) e poi dividere il risultato per la somma dei “pesi”.

Se questa lezione ti è piaciuta, faccelo sapere qui sotto nei commenti 😀

LinkedIn
Facebook
Twitter
Google+
https://masterexcel.it/media-ponderata-excel/