Benvenuto ad una nuova lezione di MasterExcel.it. In questa lezione ci occuperemo di tre funzioni differenti: Somma Più Se, Conta Più Se, Media Più Se.
Queste funzioni fanno più o meno quello che le fanno le loro “sorelle minori”: Somma Se, Conta Se, Media Se. Ma lo fanno seguendo uno o più criteri!
Vai alla funzione che ti interessa:
Guarda il video delle Funzioni Somma Più Se, Conta Più Se e Media Più Se:
Come sempre utilizzeremo un file di esempio, visibile nell’immagine sottostante.
Oggi andremo a fare le metriche sui valori positivi per anno. Quindi escludendo i negativi sia per il 2016, sia per il 2017.
Funzione Conta Più Se
Partiamo subito con il contare il numero di valori che riguardano il 2016, escludendo i negativi. Per farlo utilizzeremo la funzione Conta.Più.Se.
Come intervallo 1, scegliamo la colonna A, come criterio 1 scriviamo “>0”, comprese le virgolette. Ora come intervallo 2 scegliamo la colonna C, e come criterio 2 scriviamo 2016, senza le virgolette.
Nell’immagine sottostante possiamo vedere sia l’aspetto completo della nostra formula che il suo risultato.
Funzione Somma Più Se
Rechiamoci nella cella H3 e utilizziamo la funzione Somma Più Se. Selezioniamo come somma la colonna A, come intervallo di somma, nella colonna A abbiamo infatti i valori da sommare. Come intervallo del criterio 1, selezioniamo sempre la colonna A. Come criterio 1 scriviamo “>0”, comprese le virgolette. Continuiamo con l’intervallo del criterio 2, selezionando la colonna C. Infine come criterio 2, scriviamo 2016, senza le virgolette.
La formula apparirà così:
=SOMMA.PIù.SE(A:A;A:A;”>0″;C:C;2016)
Quindi controlla i valori in colonna A se sono maggiori di zero, ed in contemporanea controlla anche i valori in colonna C, se sono uguali a 2016. La funzione quindi somma i valori in colonna A che rispettano entrambi questi criteri.
Il nostro risultato finale sarà quello nell’immagine sottostante.
Funzione Media Più Se
Ora proviamo con la media, scriviamo la nostra formula Media Più Se.
Come intervallo di media, selezioniamo la colonna A. Impostiamo come intervallo del criterio 1 scegliamo la colonna C, come criterio 1 scriviamo 2016, senza le virgolette. Come intervallo del criterio 2 scegliamo la colonna A e come criterio 2 scriviamo “>0”, comprese le virgolette.
Ecco come apparirebbe:
Fatto!
Abbiamo calcolato la media di tutti i valori che rispettano questi due criteri.
Precisazioni
L’ordine dei criteri non influisce sul risultato della funzione. Possiamo inserire i criteri nell’ordine che desideriamo. Inoltre, possiamo anche usare più di due criteri.
Volendo, possiamo anche scrivere i criteri, in questo caso: “2016” e “>0”, in alcune celle.
Ottimo, come sempre. Grazie e alla prossima
Bravo Olla,
Sei molto bravo e chiaro. Oltre al video, preferisco questi esempi con tabelle, così possono esseri riportati in fogli creando un archivio di ciò che invii. Su puoi invia un magazzino di carico, scarico e inventario….. a puntate!!!!!!!
Ringraziamenti. Giovanni
Ciao Giovanni,
un magazzino di carico e scarico sarebbe un ottimo argomento, cercherò di fare dei nuovi video a riguardo
Ciao Matteo.
Grazie mille. Cerco di impegnarmi, anche se faccio molta fatica..
Vania
Grazie Matteo
Grazie mille
Buona serata
Vania
Matteo è fantastica
Grazieeeeeeeeee
Grazie Matteo, spiegazioni sempre molto chiare!!
Ottimo supporto per il mio lavoro.
Ancora grazie …
Salve, se io dovessi scegliere, per media più se, due criteri sulla stessa colonna come dovrei fare?
Ad esempio, voglio calcolare la media dei valori dell’anno 2016 e 2017 insieme.
Ho provato sia con media se sia con media più se ma segna sempre errore.
Ho provato, con media più se, a inserire intervallo media, intervallo criterio 1, criterio 1, intervallo criterio 2 (la stessa colonna del primo intervallo) e criterio 2 MA non funziona.
Sembra che questa funzione valga SOLO quando i due intervalli di criteri sono diversi.
Come posso fare quindi a calcolare la media se secondo due criteri nello stesso intervallo?
Grazie mille
Leonardo, ottima domanda, metti due criteri, non capisco dove sia il problema
Ciao Matteo, il problema che spiega leonardo c’è eccome! Intende se io voglio fare la media tra più criteri es: 2016,2017,2018…ecc, nelle stesse due colonne di intervallo media e intervallo criterio, da nullo. In pratica i criteri si annullano.
Il senso è, riuscire a fare le medie di più criteri (senza sommarli) inseriti negli stessi 2 intervalli.
Spero di essermi spiegato, altrimenti spero tu capisca e mi scuso.
o tu e Leonardo avete i dati strutturati male, oppure state usando la media, o la media se e non la media più se. Usate la media più se e strutturate bene i dati: https://masterexcel.it/database-excel/
Buongiorno, sono in grande difficoltà con il calcolo della media giornaliera di 1 anno solare a partire da dati orari: in alcuni giorni il dato è mancante (cella vuota) e nel fare il calcolo della media giornaliera mi dà l’errore #DIV/0! perché di fatto non ci sono dati. Tutto ciò mi serve per poi calcolare l’indice di Pearson tra due variabili; quindi dovrei eliminare il giorno senza dati per poter procedere e credo di dover applicare la funzione SE che deve escludermi i giorni senza dati, ma non riesco a formulare l’istruzione da inserire.
Ciao Ambra, ti ringrazio per avermi scritto.
Se ti da errore DIV/0 vuol dire che stai dividendo per zero e non si può fare. Sicura d’aver i dati in formato numero?