Impara Excel Come e Quando Vuoi Tu
Condividi questo articolo:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Benvenuto ad una nuova lezione di MasterExcel.it. In questa lezione ci occuperemo di tre funzioni differenti: Somma Più Se, Conta Più Se, Media Più Se.

Queste funzioni fanno più o meno quello che le fanno le loro “sorelle minori”: Somma Se, Conta Se, Media Se. Ma lo fanno seguendo uno o più criteri!

Guarda il video delle Funzioni Somma Più Se, Conta Più Se e Media Più Se:


Come sempre utilizzeremo un file di esempio, visibile nell’immagine sottostante.

somma piu se

Oggi andremo a fare le metriche sui valori positivi per anno. Quindi escludendo i negativi sia per il 2016, sia per il 2017.

Funzione Conta Più Se

Partiamo subito con il  contare il numero di valori che riguardano il 2016, escludendo i negativi. Per farlo utilizzeremo la funzione Conta.Più.Se.

Come intervallo 1, scegliamo la colonna A, come criterio 1 scriviamo “>0”, comprese le virgolette. Ora come intervallo 2 scegliamo la colonna C, e come criterio 2 scriviamo 2016, senza le virgolette.

Nell’immagine sottostante possiamo vedere sia l’aspetto completo della nostra formula che il suo risultato.

conta piu se

Funzione Somma Più Se

Rechiamoci nella cella H3 e utilizziamo la funzione Somma Più Se. Selezioniamo come somma la colonna A, come intervallo di somma, nella colonna A abbiamo infatti i valori da sommare. Come intervallo del criterio 1, selezioniamo sempre la colonna A. Come criterio 1 scriviamo “>0”, comprese le virgolette. Continuiamo con l’intervallo del criterio 2, selezionando la colonna C. Infine come criterio 2, scriviamo 2016, senza le virgolette.

La formula apparirà così:

=SOMMA.PIù.SE(A:A;A:A;”>0″;C:C;2016)

Quindi controlla i valori in colonna A se sono maggiori di zero, ed in contemporanea controlla anche i valori in colonna C, se sono uguali a 2016. La funzione quindi somma i valori in colonna A che rispettano entrambi questi criteri.

Il nostro risultato finale sarà quello nell’immagine sottostante.

somma piu se risultato

Funzione Media Più Se

Ora proviamo con la media, scriviamo la nostra formula Media Più Se.

Come intervallo di media, selezioniamo la colonna A. Impostiamo come intervallo del criterio 1 scegliamo la colonna C, come criterio 1 scriviamo 2016, senza le virgolette. Come intervallo del criterio 2 scegliamo la colonna A e come criterio 2 scriviamo “>0”, comprese le virgolette.

Ecco come apparirebbe:

media piu se

Fatto!
Abbiamo calcolato la media di tutti i valori che rispettano questi due criteri.

Precisazioni

L’ordine dei criteri non influisce sul risultato della funzione. Possiamo inserire i criteri nell’ordine che desideriamo. Inoltre, possiamo anche usare più di due criteri.

Volendo, possiamo anche scrivere i criteri, in questo caso: “2016” e “>0”, in alcune celle.


Condividi questo articolo:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •