Il Miglior Sito Italiano Per Imparare Excel

La versione Excel più usata dagli italiani, quale è?
Non molti se lo sono chiesto. Se sei un professionista che vuole evitare problemi di compatibilità o se semplicemente non sai se sia il caso o meno di aggiornare la versione che hai, questo articolo fa per te.

Su una base di oltre 2000 iscritti alla newsletter, abbiamo inviato un questionario per sapere quale versione di Office, e quindi di Excel, gli utenti usano con più regolarità. I risultati sono interessanti.

Ecco le scelte possibili del questionario e le relative percentuali di risposta:

 Versione Percentuale Note:
Office 365 15% Attualmente la versione utilizzata è Office 2016
Office 2016 24% Per Mac e Windows
Office 2013 22%
Office 2011 Mac 2% Disponibile solo per Mac
Office 2010 19%
Office 2007 6%
Office 2003 2%
Office Online 1% La versione gratuita online
App (Office) 1% L’app per mobile, gratuita
Google Sheets 1% (Non Microsoft Office)
Open Office 0% (Non Microsoft Office)
Non voglio rispondere 4%
Non lo so 2%
Mai Usato 1% Mai usato un foglio elettronico in generale
Altro 1% Altri software o servizi simili non elencati

 

Vediamo come Office 2016 è in assoluto il più utilizzato attualmente. Questa versione è usata regolarmente da quasi il 40% dell’utenza. Ricordo che dobbiamo sommare alla 2016 anche gli utenti della 365, dato che attualmente con la 365 si utilizza appunto la 2016.

La 2013 e la 2010 rimangono ancora una percentuale importante avendo percentuali intorno al 20% a testa. Mentre risultano minime le percentuali di tutte le altre opzioni proposte che sommate tutte assieme arrivano intorno al 20%.

Risultati

Abbiamo pulito i dati. Eliminando chi ha dichiarato di non voler rispondere al questionario e chi ha dichiarato di non aver mai utilizzato un foglio elettronico. Abbiamo quindi costruito un grafico e siamo arrivati ai risultati qui sottostanti:

top-versione-excel

Le percentuali variano lievemente rispetto alle originali, ma non cambiano di molto le statistiche.

Ricordo che il sondaggio è stato eseguito lungo i mesi dell’estate 2017 su un base di utenza di lingua italiana di oltre 2000 persone.

Una nuova versione Excel?

Se sei nel 20% di persone rimaste indietro con un vecchia versione di Excel o senza Excel, forse è meglio che tu valuti l’opportunità di passare finalmente alla 365. Potrebbe costare molto meno di quello che pensi.

Ho già parlato di questo in un altro articolo. Dove ho anche spiegato le varie offerte Microsoft e come risparmiare. Clicca qui, per saperne di più.