Impara Excel Come e Quando Vuoi Tu
Condividi questo articolo:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Benvenuto ad una nuova lezione di MasterExcel.it. In questa lezione affronteremo il tema del calcolo percentuale su Excel.

Indice:

  1. Video: Calcolo Percentuale Excel
  2. Calcolo Percentuali
  3. Percentuali di Completamento
  4. Percentuali Gruppi
  5. Percentuali nei Grafici
  6. Percentuali IVA

Guada il Video: Calcolo Percentuale Excel

Il primo passo da fare è inserire il valore della percentuale. In questo esempio “12%”. Nelle versioni moderne di Excel lo riconosce automaticamente come percentuale, perché alla fine abbiamo inserito il simbolo della percentuale, %. Nelle versioni vecchie, non è così facile.

 

È necessario selezionare le celle che devono contenere valori percentuale. Andare nella barra multifunzione, su Home, categoria Numeri, e cambiare il formato da Generale a Percentuale.

calcolo percentuale excel

Oppure ancora, sempre selezionando l’intervallo dove inserire le percentuali per il calcolo, tasto destro> formatto celle o CTRL + 1

percentuale excel

Da questo momento in poi, sarà facilissimo eseguire il calcolo percentuale!

Esempio di un calcolo delle percentuali

Se tu volessi calcolare il 3,4% di 10€, ecco come dovresti fare:
percentuale
Semplice? Sono sicuro tu sia in grado di applicare facilmente questa formula ad altri casi di calcolo percentuale.

 

Proviamo ora a calcolare il 12% di 12, contenuto nella cella “A2”. Per farlo dobbiamo semplicemente inserire in una cella la formula cerchiata in rosso  nell’immagine sottostante.

esempio-calcolo-percentuale

 

Cerchiato in blu possiamo osservare il nostro risultato. Non abbiamo fatto altro che moltiplicare il nostro valore per la nostra percentuale. Se proviamo a fare un doppio click per estendere la formula a tutti i nostri valori, non otterremo nulla. Questo perché dobbiamo prima bloccare la percentuale contenuta nella nostra formula, utilizzando il simbolo del dollaro tramite il tasto F4.

Rimediamo e facciamo un doppio click sull’angolo basso della B2, per estendere la formula a tutti i nostri valori. Il risultato è visibile nell’immagine sottostante.

esempio-calcolo-percentuale

 

Se vogliamo mostrare questi numeri in percentuale, possiamo cliccare sull’apposita icona della barra degli strumenti.

percentuale-barra

Calcolo percentuale di Completamento

Se invece io volessi, per esempio, sapere la percentuale di completamento di un libro dovrei fare un calcolo del genere: avendo letto 53 pagine su 257:
percentuale risultato

Facciamo un altro esempio utilizzando il file dell’immagine sottostante:

percentuale-completamento

Immaginiamo di voler calcolare i crediti ottenuti da due studenti universitari.  Il primo ha ottenuto 30 crediti su 180 in una laurea triennale, l’altro 30 però su 120 in una laurea magistrale.

Utilizziamo una semplice formula per calcolare la percentuale di completamento:

=A:A/B:B

oppure:

=A2/B2

Non abbiamo fatto altro che selezionare il nostro valore dei crediti ottenuti (30) e dividerlo per i crediti totali (180 e 120). Ricordati di fare un doppio click per estendere la formula a tutti i valori della colonna.

calcolo-percentuale-completamento

Infine, ricordati di portare il valore in formatto percentuale!

Percentuale nei gruppi

Vediamo il caso di calcolo percentuale nel caso di gruppi o clusters. Per questo esempio dobbiamo cambiare i dati di esempio:

questi sono dati di visualizzazione provenienti dal mio canale YouTube.

Utilizzeremo il calcolo percentuale sui visitatori del canale, suddividendoli in fasce d’età. Prima di tutto, però, dobbiamo calcolare il numero totale dei nostri visitatori. Utilizziamo la funzione somma e ottenendo in questo caso: 2277.

Scriviamo ora la nostra formula. Selezioniamo il valore 64 in cella B2, il primo della nostra lista, e dividiamolo per il numero totale delle nostre visualizzazioni. Cella B9 bloccata con F4. Ricordiamoci di cambiare la formattazione così da mostrare la percentuale. Estendiamo la nostra formula con un doppio click e otteniamo il risultato visibile nell’immagine sottostante.

calcolo-percentuale-risultato

 

In questo caso potevamo anche applicare una formula del tipo:

=B:B/SOMMA(B:B)

oppure:

=B:B/SOMMA($B$2:$B$8)

Il risultato non cambia. Sono tutte formule che eseguono la stessa operazione, prendono il valore in colonna B nella riga corrispondente al gruppo (d’età) e dividono questo valore per il numero totale di visualizzazioni. La formattazione fa il resto.

Le Percentuali nei Grafici Excel

Non possiamo concludere la lezione di oggi senza parlare delle percentuali all’interno dei Grafici Excel.

Utilizziamo sempre il file dell’esempio precedente. Selezioniamo le colonne “A” e “B” e selezioniamo INSERISCI> GRAFICI CONSIGLIATI> GRAFICO A TORTA.
Se hai difficoltà, vai alla lezione dei: Grafici a Torta.

Selezioniamo lo stile che preferiamo, aggiungiamo le etichette se non sono presenti di base, e trasformiamo le nostre etichette in percentuale. Deselezionando “valore” e selezionando “percentuale”, tramite l’apposito menù.

grafico-percentuale-excel

Nota Bene: non ho dovuto calcolare la percentuale in una colonna apposita per creare queste etichette. Excel ha calcolato in automatico il loro valore percentuale.

Possiamo anche mostrare i decimali, attraverso “opzione numero”.

grafico-percentuale-decimali

 

Il risultato finale sarà qualcosa di simile all’immagine sottostante:

grafico-percentuale

 

Conclusioni

Non abbiamo ancora finito con il calcolo percentuale Excel! Nella prossima lezione vedremo come calcolare le Percentuali d’IVA con Excel.


Condividi questo articolo:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •