Impara Excel Come e Quando Vuoi Tu
LinkedIn
Facebook
Twitter
Google+
https://masterexcel.it/cerca-orizzontale/

Benvenuto ad una nuova lezione di MasterExcel.it. In questa lezione ci occuperemo della funzione chiamata Cerca Orizzontale.

La Funzione Cerca Orizzontale è “sorella” della ben più famosa Funzione Cerca Verticale, che abbiamo visto nella scorsa lezione. Ed esattamente come per la scorsa lezione, ti consiglio di NON USARE la Cerca Orizzontale ed usare al suo posto l’Indice e Confronta.

Guarda il Video della Funzione Cerca Orizzontale

 

Come sempre utilizzeremo un file di esempio, visibile nell’immagine sottostante.

cerca orizzontale

Si tratta di una funzione analoga a Cerca Verticale, che svolge la stessa operazione ma su un database impostato in orizzontale.

Anche qui, il nostro scopo è individuare il prezzo di un oggetto contrassegnato da un determinato ID. Selezioniamo la cella C5 e scriviamo la nostra funzione compilando tutti i campi richiesti. La funzione apparirebbe dunque così:

=CERCA.ORIZZ(B5;1:2;2)

Ovvero imposteremo i seguenti campi:

VALORE: cella B5, che contiene l’ID da cercare.
MATRICE: le righe 1 e 2, che contengono i dati del nostro database.
INDICE: questo valore dipende dalla nostra matrice. In questo caso, avendo scelto due righe, e dovendo cercare nella seconda, scriviamo 2. Questo perché i nostri prezzi si trovano sulla seconda riga che, in questo caso, è la seconda nella matrice fornita.

Nell’immagine sottostante possiamo osservare il risultato della nostra funzione, e l’aspetto completo della nostra formula.

cerca orizzontale excel

Ci basterà cambiare l’ID all’interno della cella B5 per ottenere in automatico il prezzo dell’oggetto a cui si riferisce, visibile nella cella C5.

 

Conclusioni

Ripeto, anche questa funzione non è da utilizzare! Allora a cosa serve conoscerla? Conoscerla server perché in questo modo, quando la troviamo (magari usata da noi in un lontano passato, o usata da uno dei nostri collaboratori), la possiamo capire, e riscrivere come Indice e Confronta. Che come detto anche nella scorsa lezione è nettamente migliore e non fornisce i seguiti problemi:

se aggiungi nuove colonne, o le elimini all’interno della matrice, il Cerca Orizzontale fornisce dati sbagliati. L’Indice e Confronta, continua a fornire quelli corretti.

Per il Cerca Orizzontale è necessario che il codice da cercare sia all’interno della prima riga, il che è spesso fastidioso. Questo non accade con l’Indice e Confronta.

Ci sono anche altri vantaggi, ma questi li vedremo in una lezione apposita.

LinkedIn
Facebook
Twitter
Google+
https://masterexcel.it/cerca-orizzontale/