Benvenuto ad una nuova lezione di MasterExcel.it. In questa lezione vedremo la Funzione Confronta Excel. Una piccola precisazione: questa funzione, da sola, non serve quasi a nulla. Possiamo verificare il suo valore solo quando la nidifichiamo con altre funzioni.
Guarda il Video: Funzione Confronta Excel
Ecco il nostro file esempio:
Il nostro scopo è capire a quanto ammontano le commissioni dei singoli venditori che, a seconda della loro categoria di riferimento, guadagneranno una certa percentuale sul totale venduto. Trovi i nomi dei venditori in colonna D.
Rechiamoci nella cella G2 e apriamo la Funzione Confronta. Come “valore” selezioniamo la cella F2, che contiene il valore C. Come “matrice” selezioniamo l’intera colonna A. Oppure solo i nostri valori contenuti al suo interno. In quest’ultimo caso blocchiamoli premendo una volta il tasto F4. Per questo esempio, selezioneremo l’intera colonna. Infine, specifichiamo la “corrispondenza” esatta, scrivendo “0”.
Utilizziamo il nostro solito doppio click per estendere la formula e osserviamo il nostro risultato.
Perchè ci ha dato questi valori numerici? Te lo spiego prendendo come esempio il primo valore ottenuto, ossia “3”. Ci viene restituito questo risultato perché la “C” è il terzo valore contenuto nell’intervallo che abbiamo selezionato come matrice.
Questa funzione quindi non ci serve, come possiamo fare? Torniamo all’inizio della formula e utilizziamo la Funzione Indice. Come “matrice” selezioniamo la colonna B. La nostra “riga” sarà costituita dalla precedente Funzione Confronta. Ora chiudiamo la nostra funzione con una parentesi tonda e moltiplichiamo per la cella E2, che contiene il totale venduto. L’aspetto finale della nostra formula sarebbe questo:
=INDICE(B:B;CONFRONTA(F2;A:A;0))*E2
Un bel doppio click per estendere la formula:
Fatto!
Conclusioni
La funzione che abbiamo appena usato si chiama Indice Confronta (Index Match) ed è in grado di sostituire a pieno (in vero è molto meglio) funzioni come la Cerca e la Cerca Verticale.
Il mio consiglio è quello di impararla, ed impararla molto bene! Ecco alcune lezioni correlata che ti saranno utili:
- Funzione Indice e Confronta
- Sfida: Indice e Confronta VS Cerca Verticale
- Indice Confronta Avanzato – sostituzione da elenco
- Indice Confronta Avanzato – riferimenti ad un altro file
- Indice e Confronta Avanzato – cerca verticale e orizzontale in contemporanea
- Perché non usare la funzione Cerca
Ulteriori approfondimenti riguardo queste funzioni, sono presenti sia nel nostro corso Excel base, sia nel nostro corso Excel avanzato.