Il Miglior Sito Italiano Per Imparare Excel

Vediamo di dire qualcosa di più del solito: “usa il Grassetto per le parole importanti.

Cura il tuo profilo LinkedIn

Avere un profilo LinkedIn ben curato è molto importante soprattutto se lavori in ufficio e in futuro diventerà sempre più importante. So anche che in Italia LinkedIn non è utilizzato moltissimo, ma anche questo è destinato a finire. In Portogallo e in Tunisia, te lo giuro, le aziende ti cercano su LinkedIn.

Quindi dobbiamo fare in modo di essere trovati e di fare bella figura.

Inserisci Excel

Inserisci Excel tra le tue abilità su LinkedIn. Questo facilità la ricerca ai potenziali futuri datori di lavoro.

In molti dei corsi online che ho seguito su Coursera, tantissimi studenti si cliccavano a vicenda le abilità su LinkedIn attinenti al corso che stavano seguendo. In questo modo ottenevano dei numeri estremamente impressionanti. Per accordarsi usavano il forum interno al corso, analogo forum interno e riservato presente anche nei miei corsi. So che una cosa del genere può sembrare un po’ come barare, ma in effetti non lo è. Le abilità le avevano, avevano seguito il corso, e conoscevano persone che potevano garantire le loro abilità.

Inserisci i certificati

Inserisci i certificati dei corsi Excel Base ed Avanzato nell’area apposita. In questo modo potrai mostrare il tuo certificato digitale ad un potenziale datore di lavoro. Questo è il bello dei certificati digitali.

Ottieni altri attestati

Una laura sarebbe l’ideale, in ogni caso cerca di ottenere delle certificazioni per tutto il Pacchetto Office. Le più accreditate solo l’ECDL e il MOS. Ti meraviglierai di quanto piccoli e facili siano i moduli relativi ad Excel di queste due certificazioni, non coprono neppure metà del mio Corso Excel Base (ripeto Base, non ho sbagliato scrivendo).

POP – Office

Questi in Marketing si chiamano POP (Point Of Parity – Punti Di Parità). Ovvero, tu andrai a competere per il lavoro con altri aspiranti, essi saranno i tuoi concorrenti. È  bene che tu sia più o meno al loro livello per le cose che contano, in questo caso le abilità con Office (Pacchetto Office in generale) ed eventualmente una laurea per lavori specifici. Ma i POP non bastano, essere alla pari degli altri ti può far passare una prima selezione, non è detto ti eviti la famosa email del “la ringraziamo ma abbiamo deciso di non procedere con la sua candidatura”.

POD – Excel

Per farti assumere devi puntare anche sui POD (Point Of Difference – Punti Di Differenza). Devi essere alla pari dei tuoi concorrenti per le cose che contano (Office in generale), ma devi essere differente. Il tuo punto di differenza, sarà Excel (in particolare), che tra i software del pacchetto è il più utile e richiesto. Nessuno dei tuoi concorrenti segue corsi online, al massimo seguono corsi dal vivo imparano poco, pagano molto, spendono un sacco di tempo, e dimenticano presto tutto. Non solo, cercano di imparare tutto il pacchetto Office, e non si focalizzano su un programma. Tu invece segui corsi online, studi quando vuoi e dove vuoi, non puoi dimenticarti nulla perché ripassi quando e dove vuoi, impieghi meno tempo (non hai gli spostamenti), hai sempre il supporto del forum interno e dell’insegnante e paghi anche meno. Soprattutto rimani specializzato e focalizzato in un programma, Excel, il più utile e richiesto.

Inoltre, continua a seguire corsi, io consiglio quelli online (costano meno e sono più facili da seguire) anche di altre discipline. In questo modo dimostrerai una spiccata tendenza all’apprendimento costante, questo piace ai datori di lavoro. Ti farà apparire come una risorsa capace di crescere nel futuro.

Articoli Correlati:

5 Concetti per un curriculum di successo
Come inserire le tue abilità di Excel nel curriculum

Cosa puoi scrivere nel curriculum completando i Corsi di Excel di MasterExcel.it