Il Miglior Sito Italiano Per Imparare Excel

Benvenuto ad un nuovo articolo di MasterExcel.it
In questo articolo parliamo degli errori che probabilmente hai fatto quando hai inserito Excel nel tuo curriculum.

Partiamo prima con un po’ di teoria, vediamo quale strategia c’è dietro quello che facciamo. Poi nel prossimo articolo vediamo come fare nella pratica.

Perché inserire Excel nel Curriculum

Excel è il software più richiesto ed utilizzato nel mondo del lavoro. Le cause della sua popolarità sono molteplici, tra le principali ti ricordo che:

  1. Excel ha tantissime applicazioni pratiche e risulta sempre molto versatile. Se credi che Excel possa fare solo dei calcoli, ti sbagli di grosso. Ne ho già parlato in un altro mio articolo, Excel è uno strumento per risolvere i problemi, non un semplice foglio di calcolo. Se lo usi solo per fare i calcoli, sappi che non stai sfruttando le potenzialità di questo programma.
  2. Excel è facile e veloce da apprendere. Con circa 20 ore tra lezioni ed esercizi, con i miei corsi, partendo dal livello di principiante assoluto si completa il livello avanzato. Nessun altro software permette tanta rapidità e versatilità nell’applicazione.
  3. Le abilità di Excel non “scadono”. Normalmente nel campo informatico le abilità apprese diventano obsolete (inutili o antiquate) entro pochi anni. L’esempio ideale è il SEO, dove ad ogni aggiornamento di Google si rischia di avere abilità completamente inutili. La stabilità di Excel è dovuta alla volontà di una grande azienda come la Microsoft di migliorare il software senza cancellare le funzionalità pregresse, rendono questo software il più gettonato dalle imprese e dai professionisti.

Ovviamente ci sono altri motivi dietro al successo di questo software, ma non sei qui per discutere di loro. Tu sei qui discutere sul come tu possa usufruire del successo di Excel per il tuo successo personale ed io sono qui per aiutarti.

Errori Comuni

Vediamo l’esempio tipico e più consigliato di inserimento delle proprie abilità di Excel nel curriculum:

“… Windows e l’intero Pacchetto Office (World, Excel, PowerPoint ecc).”

Adesso analizziamo gli errori:

  • Excel qui è una parola tra le parentesi di una frase da una riga o poco più.
  • Non hai citato Access, probabilmente non lo conosci, e pertanto probabilmente non è vero che conosci “l’intero il Pacchetto Office”. Ma è solo una probabilità.
  • Non è specificato il come o il dove si sono imparate queste abilità. Questo è un male.
  • L’associare il Pacchetto Office con Windows, è da n00bs. Solo perché sono della Microsoft allora devono andare assieme??
  • Molti altri hanno inserito Excel in questo modo dentro il loro CV e tu non vuoi apparire come uno dei molti altri.

Come inserire Excel

E allora come va inserito Excel all’interno del mio curriculum?

Prendi i punti precedenti e rivoltali.

  • Excel all’interno del tuo curriculum deve essere un intero paragrafo (o capitolo), non una parola tra parentesi!
  • Cita tutti i programmi del Pacchetto Office che conosci e spendi qualche riga su di loro, non possono essere semplici parole infilate li.
  • Specifica sempre in quale contesto hai appreso le tue nozioni e abilità. Corsi, università, lavori precedenti, sono le migliori fonti da inserire. Sono invece da evitare parole come: Tutorial su YouTube, guide wiki, PDF gratuiti e simili. Tutto ciò che risulta cheap è quindi da non inserire o rischi di apparire anche tu a tua volta cheap. (Leggi l’articolo precedente per delucidazioni su cheap e altri consigli)
    Soprattutto non dire ad un colloquio: “so usare Excel perché ho letto una guida wiki e ho visto dei tutorial su YouTube”. Tutti lo possono fare, e tu non devi apparire come tutti gli altri.
  • L’utilizzo di un sistema operativo, Windows in questo caso, non è connesso con l’utilizzo di software disponibili su più sistemi operativi, esattamente come il Pacchetto Office.
    (Spero tu sappia attualmente usare almeno due sistemi operativi, altrimenti sei in grossi guai per i tuoi futuri lavori informatici)
  • Nessuno o quasi nessuno, ha espresso le sue abilità di Excel in questo modo. Quindi tu, oltre ad apparire diverso, apparirai molto più appropriato per il lavoro.

Excel nel tuo Curriculum: un intero paragrafo

Excel nel tuo curriculum deve ricoprire almeno un paragrafo, se non addirittura un intero capitolo. Questo articolo continua con: Cosa inserire nel tuo curriculum completando i corsi di Excel.

Articoli Correlati

5 Concetti per un curriculum di successo
Cosa puoi scrivere nel curriculum completando i Corsi di Excel di MasterExcel.it
Altri Consigli per il tuo curriculum