Impara Excel Come e Quando Vuoi Tu
LinkedIn
Facebook
Twitter

Benvenuto ad una nuova lezione di MasterExcel.it. In questa lezione continueremo approfondiremo le nostre nozioni e conoscenze sul diagramma di Gantt, o grafico di Gantt. Prima di continuare ti faccio presente che questa sarà una lezione avanzata, quindi sarà normale per te trovare delle difficoltà, e che è il continuo della lezione precedente sul Diagramma di Gantt. Quindi se non hai ancora scaricato il modello del diagramma di Gantt dalla scorsa lezione, ti invito a farlo ora prima di proseguire.

Guarda il Video: Diagramma di Gantt Excel Avanzato

 

Come file di esempio useremo lo stesso file utilizzato nella lezione precedente riguardanti il diagramma di Gantt. Ripeto, quindi assicurati di scaricare il modello.

diagramma di gantt excel-masterexcel.it

 

Come puoi vedere ho aggiunto un paio di colonne in più, chiamate “tipo” e “dopo”, al cui interno si trovano dei menu riscontrabili in un secondo foglio di lavoro presente sullo stesso file Excel. Dovresti essere in grado di aggiungere dei menu a tendina, visto che si tratta di un argomento del mio corso Excel Base. Definiamo questi menu e il loro utilizzo.

TIPO: il primo menu indica se la mansione indicata è svolta in serie, ossia dopo aver completato il lavoro precedente, o se è svolta in parallelo, ossia contemporaneamente ad altri. Nel caso in cui il “tipo” sia indicato in “Serie”, la colonna “Dopo” viene ignorata. Nel caso in cui il “tipo” sia indicato in “Parallelo”, entra in funzione la colonna “Dopo”.

DOPO: il secondo menù indica sostanzialmente dopo quanto tempo viene iniziato il lavoro. Con “subito” si intende il contemporaneo inizio di più mansioni, e corrisponde a zero giorni di attesa. Con altri numeri, dall’uno in poi, si intendono i giorni di attesa rispetto ad altri lavori che, in ogni caso, non sono stati ancora completati.

diagramma di gantt excel-masterexcel.it-2

 

PRECISAZIONE: è ovviamente fondamentale conoscere la Funzione Se, oltre al funzionamento e alla creazione dei menu a tendina. Entrambi sono argomento del mio corso Excel Base quindi, se non ricordi bene il loro funzionamento, ti invito a tornare alle mie lezioni per un’ulteriore ripasso.

Questa lezione è un ulteriore approfondimento sulle precedenti lezioni riguardanti il diagramma di Gantt e ti permette di estenderne e semplificarne le funzioni in modo semplice ma funzionale.

LinkedIn
Facebook
Twitter