Impara Excel a Casa Tua - 100% Online

Benvenuto ad una nuova lezione di MasterExcel.it. In questa lezione vedremo una delle funzioni più usate di Excel: la Funzione Se Nidificata. Nidificata o annidata, è la stessa cosa. Ovvero, mettiamo una funzione se, dentro un altra funzione se! Ci tengo a precisare che, mentre la Funzione Se è una funzione vista nel corso Excel base, la sua nidificazione è invece un argomento che vediamo nel corso Excel avanzato. Quindi, sono felice di dirti che se stai leggendo questo, vuoi dire che sei sulla strada giusta per diventare un vero professionista!

Se non sai usare la Funzione Se di Excel, vai nei miei precedenti articoli:
Funzione Se
Funzione Se Semplice e Nidificata
Quindi la nidificazione di questa funzione l’abbiamo già vista, ma oggi la vediamo un po’ più in dettaglio.

Guarda il Video sulla Funzione Se Nidificata:

Anche per la funzione se nidificata, ci occorre un file esempio:

funzione se nidificata

All’interno del nostro file esempio ho già inserito una funzione se che fa una cosa molto semplice. Scrive quale dei due valori è il più grande, se il val1 o il val2, rispettivamente valori in colonna A e B. La formula attualmente è questa:

=SE(A:A>B:B;$A$1;$B$1)

Qual è il problema di questa funzione? Che se i due valori sono uguali, il test è falso e mi scrive “val2” ($B$1). Come puoi vedere in riga 9. Cosa possiamo fare per farci scrivere che questi due valori sono identici? beh, possiamo nidificare con un altra funzione se!

Inseriamo un altra funzione se

Ci sono vari metodi, io consiglio di andare ad inizio funzione e partire da li e scrivere una funzione se che faccia un altro test.

TEST: se il valore nella colonna A è uguale a quello nella colonna B

SE VERO: scriviamo il testo “sono uguali”

SE FALSO: fai la Funzione Se iniziale, quella da cui siamo partiti poco fa.

RIEPILOGO: il nostro comando è sintetizzabile cosi: se il valore nella colonna A è uguale a quello nella colonna B, scrivi “sono uguali”, in caso contrario esegui l’altra funzione Se che controlla se A è maggiore di B, scrive il valore in colonna A, altrimenti scrive il valore in colonna B.

La formula appare così:

=SE(A:A=B:B;”sono uguali”;SE(A:A>B:B;$A$1;$B$1))

Questa è una se nidificata con un altra funzione se. Ovviamente a nidificazione si può applicare pressoché a o su tutte le funzioni di Excel.

Ora che abbiamo finito la nostra Funzione Se nidificata, possiamo eseguire un doppio click cosi da ottenere il risultato finale.

funzione se nidificata risultato

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Ti è piaciuta la lezione?

MasterExcel.it offre tantissime lezioni di Excel gratuitamente e corsi Excel per aiutare te e persone come te a migliorare il proprio lavoro e risolvere i problemi con Excel.