Benvenuto ad una nuova lezione di MasterExcel.it. In questa lezione ci occuperemo delle funzioni Indice e Confronta, detta anche Index Match.
Questa funzione è una delle più utili ed anche una delle mie preferite. Fa esattamente quello che fa il Cerca Verticale e il Cerca Orizzontale, ma molto meglio!
Guarda il video della Funzione Indice Confronta Excel (Index Match)
Come sempre utilizzeremo un file di esempio, visibile nell’immagine sottostante.
“Indice Confronta” non è una funzione, bensì sono due funzioni nidificate assieme: l’Indice (Index) e Confronta (Match). Vedremo queste funzioni nelle specifiche lezioni.
Come ho già detto, l’Indice Confronta fa quello che fa il Cerca Verticale (o il Cerca Orizzontale), ma molto meglio, e nella prossima lezione metteremo proprio queste funzioni a confronto.
Inoltre, in futuro vedremo anche molte applicazioni avanzate dell’Indice Confronta, tutte cose che il Cerca Verticale non è in grado di fare (o almeno non così bene).
Come usare l’Indice Confronta
Abbiamo parlato abbastanza, è ora di mettere in pratica questa funzione. Oggi andremo a fare esattamente quello che abbiamo fatto nella lezione del Cerca Verticale, quindi fornire un codice e ottenere il prezzo relativo.
Selezioniamo la cella E3 e iniziamo scrivendo la nostra funzione Indice. Selezioniamo come matrice tutta la colonna B. Utilizziamo un punto e virgola e apriamo la funzione Confronta. Selezioniamo come valore la cella D3, ossia quella che contiene l’ID da cercare nel nostro database. Come matrice della funzione Confronta, selezioniamo la colonna A (che contiene gli ID) e impostiamo la corrispondenza esatta inserendo lo 0. Questo significa che deve trovare esattamente il valore fornito, non uno che potrebbe assomigliargli! Chiudiamo le parentesi e la funzione che otteniamo è questa:
=INDICE(B:B;CONFRONTA(D3;A:A;0))
La funzione andrà quindi a cercare il valore in D3 all’interno della colonna A e, se trova esattamente quel valore, restituirà il valore corrispondente presente nella colonna B.
Nell’immagine possiamo vedere sia l’aspetto completo della nostra formula, sia il suo risultato.
Precisazioni
Provando ad aggiungere colonne tra la A e la B e ad eliminarle potrai notare che la funzione Indice Confronta continua a fornire il risultato corretto! Prova con un Cerca Verticale, vedrai che ti darà il risultato sbagliato. Ma di tutto questo ne discuteremo nella prossima lezione.
In entrambi i corsi, base e avanzato, di MasterExcel.it, vedremo meglio questa funzione dalle applicazioni illimitate.