Benvenuto ad una nuova lezione di MasterExcel.it. In questa lezione ci occuperemo della Funzione Media Se.
Questa funzione non credo che abbia il rispetto che si merita, sono moltissime le persone che per fare una media di un solo certo gruppo di persone, per esempio, eseguono il calcolo a mano. Oggi, non solo tu non saria più in questo gruppo di persone, ma inizierai a vederli con occhi diversi.
A che serve?
- La Funzione Media Se offre la combinazione delle due funzioni: SE e MEDIA. Questa combinazione non è altrimenti ottenibile senza una nidificazione estremamente complessa.
- L’unione delle comparazioni condizionali con un il calcolo della Media, è pressoché sempre necessario per le operazioni di Data Analysis.
Che cosa fa la Funzione Media Se?
- La Funzione Media Se testa una condizione ed esegue la media.
- Se la condizione è rispettata, è considerata come VERO, ed esegue la media di quei valori che la rispettano.
- Se la condizione non è rispettata, è considerato come FALSO, ed esclude questi valori dal calcolo.
Guarda il Video della Funzione Media Se
Immaginiamo di voler ricavare l’età media delle madri di diversi gruppi. Come sempre utilizzeremo un file di esempio, visibile nell’immagine sottostante.
Prima di tutto dobbiamo individuare ogni singolo gruppo. Per farlo copiamo e incolliamo la colonna A in un’altra colonna. Ora andiamo su DATI> Rimuovi duplicati.
Ora rechiamoci in cella F2 e scriviamo la funzione Media Se. Come intervallo (contenente il criterio) selezioniamo la colonna A. Come criterio la cella E2, dove si trova il nostro valore “rosso”, e come intervallo di media la colonna B, che contiene le età.
Doppio click per far scorrere la formula. Fatto!
Nell’immagine sottostante possiamo vedere l’aspetto completo della nostra formula, cerchiata in rosso, e il nostro risultato, cerchiato in blu.
Sintassi Funzione MEDIA.SE
- =MEDIA.SE(Intervallo;Criterio da rispettare;Intervallo con i valori)
- Il primo intervallo da inserire è l’intervallo che contiene il Criterio da rispettare.
- La condizione è di norma un test tra del tipo A:A;C2. Oppure tra una cella e un testo (Es: A:A;”testo”).
- L’ultimo intervallo, deve contenere i valore su cui eseguire la media. Ricordo che la funzione escluderà in automatico quelle che non rispettano il criterio dato.
Esempio
Conclusioni e Consigli
- Spesso si può usare il Subtotale o un Pivot per fare la stessa identica cosa, e risparmiare un sacco di tempo.
- Non si scrive uguale, si scrive solo il valore o la cella come criterio. Es: se come criterio deve essere uguale a “giallo”, non si scrive A:A=”giallo” ma si scrive A:A;”giallo”.
- Puoi scrivere il criterio da rispettare in un’altra cella, e mettere il riferimento ad essa, come nell’esempio. Altrimenti, inserisci il testo tra virgolette, o il numero normalmente.
Fonti
Per maggiori approfondimenti, riporto qui le fonti: Sito Ufficiale della Microsoft.
Funzione Correlate:
Ci sono altre funzioni simili, come la Conta Se e la Somma Se che eseguono rispettivamente il conteggio e la somma sotto condizione.
Oppure il gruppo delle “Funzioni Più Se” analoghe alle precedenti ma in grado si eseguire i calcoli sotto più criteri.
Oppure, controlla i nostri corsi!
Ciao,
è possibile usare media.più.se per calcolare la media di valori corrispondenti a dei criteri compresi tra un intervallo di numeri.
Esempioho un elenco di prezzi e per ciascuno delle percentuali di scostamento rispetto l’anno precedente. voglio calocrare la media dei prezzi che hanno avuto uno scostamento compreso tra -99% e -0.10% e tra 0.10% e 99%. come faccio?
Per dirlo in altre parole voglio la media dei prezzi con variazioni percentuali diverse da 100% e diverse da il compreso tra -0,10% e +0.10%
Ciao Fabio,
certo, si può fare. Leggi questo: https://masterexcel.it/se-compreso-tra/