Calcoli Excel: somma sottrazione moltiplicazione e divisione

Benvenuto o benvenuta ad una nuova lezione di MasterExcel.it. In questa lezione vedremo come eseguire le operazioni matematiche fondamentali con Excel, ovvero: somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione.

Sarà una lezione semplice e so che non ci crederai ma molte persone non sanno eseguire i calcoli di sottrazione e moltiplicazione con Excel. Entrambi argomenti ai quali ho dedicato una intera lezione di approfondimento.

Guarda il Video della lezione: Calcoli su Excel – parte 1

 

Il file esempio che andremo ad utilizzare oggi è il seguente:

calcoli excel

Prima di tutto dovrai memorizzare i simboli da utilizzare per effettuare i calcoli corrispondenti. Puoi vederli riportati nella colonna “E” del nostro file. Non sono difficile e molti sono ben noti. Credo che quello più difficile da ricordare sia l’asterisco per la moltiplicazione, e il ricordarlo non è un impresa così difficile.

Facciamo un esempio per quanto riguarda le addizioni. Sarà sufficiente scrivere una formula, del tipo: “=A2+B2” per eseguire l’addizione. Ricordati che ogni formula d’Excel inizia con il simbolo uguale “=”, in questo caso abbiamo selezionato le cella A2 e B2, ed il più “+” andrà a sommare i loro valori.

Per le altre operazioni bisogna effettuare una procedura analoga, semplicemente utilizzando il giusto simbolo per il nostro calcolo:

Somma: + (più)
Sottrazione: – (meno – tratto alto)
Moltiplicazione: * (asterisco – combinazione di tasti: SHIFT +)
Divisione: / (slash/diviso – combinazione di tasti: SHIFT 7)

Precisazione: per quanto riguarda le addizioni, puoi anche utilizzare la Funzione Somma. Ma risulta meno comoda rispetto al metodo che ti ho spiegato.

Lezioni Correlate ed Approfondimenti

Nella prossima lezione parleremo di altre operazioni matematiche importanti come l’elevazione a potenza e la radice quadrata su Excel.

Mentre se vuoi sapere come Excel “pensi”, ovvero con quale ordine e priorità esegua i calcoli, non perderti la lezione sulla logica BODMAS! Lezione che consiglierei a chiunque perché l’ignoranza di questa logica causa molti problemi soprattutto ai neofiti.

Se invece desideri approfondire ecco due lezioni per te: la sottrazione su Excel e la moltiplicazione su Excel.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *