Benvenuto ad una nuova lezione di MasterExcel.it. In questa lezione ci occuperemo dei simboli di Excel. Suddividerò i simboli in vari gruppi, per facilitarne la comprensione, e mostrerò alcune loro applicazioni all’interno di formule.
Guarda il video: La Simbologia di Excel
Gruppo 1
Sono simboli che abbiamo già visto in passato perché di uso comune. L’unica eccezione potrebbe essere il simbolo “Diverso”, che è un po’ particolare.
Gruppo 2
Questi simboli sono piuttosto intuitivi e comuni, molti gli abbiamo già visti in precedenza nella lezione sui calcoli su Excel e nella lezione sulla logica BODMAS, argomento trattato nel Corso Excel Base. Una piccola curiosità: la somma può essere utilizzata anche tramite la funzione omonima, piuttosto che con il simbolo.
Un’altra piccola menzione, stavolta per la percentuale: nelle ultime versioni, Excel riconosce automaticamente una percentuale e lo scrive nel formato omonimo. Cosa che non accade nelle vecchie versioni, dove le percentuali venivano convertite in formato testo.
Gruppo 3
In questo caso dovrò spiegarti come funzionano alcuni simboli particolari.
& (E) commerciale: questo simbolo, di fatto sostituisce la funzione concatena. Possiamo unire testi o numeri (di più celle) all’interno di un unica cella grazie a questo simbolo, che sarà trattato più avanti in una lezione apposita.
“Virgolette”: quando devi scrivere un testo all’interno di una formula, deve essere racchiuso tra le virgolette. Per alcune funzioni, ma è raro, tra le virgolette puoi anche inserire i criteri del tipo: “<>0”. Lo abbiamo visto come secondo esempio nella lezione sul simbolo del diverso.
Punto e virgola “;” : serve all’interno delle funzioni per delimitare i campi come: “valore”, “criterio” e altri. Se utilizzi una versione inglese e nel VBA, non dovrai usare il punto e virgola, ma semplicemente la virgola.
Dollaro: utile per bloccare le righe, o le colonne o entrambi (quindi la cella). Viene anche chiamato “valore assoluto” sarebbe più corretto dire “riferimento assoluto”. Le sue potenzialità saranno spiegate in una lezione dedicata.
Parentesi graffe: si tratta di un argomento avanzato, di cui ci occuperemo in una lezione differente. Quando le vedi vuol dire che la formula che hai davanti a te è una matrice (array).
Conclusioni
Abbiamo finito con i simboli, per ora. Più avanti nelle lezioni riusciremo a fare pratica con tutti loro. Non dimenticare di iscriverti alla newsletter se vuoi avere materiale in esclusiva. Ci vediamo alla prossima lezione, ciao!
Se questa lezione ti è piaciuta, aiutaci a diventare il primo sito di Excel in Italia dove imparare Excel, condividi:
Salve,
Per sommare le celle A1,A2,A4,A5 e A6 qual è la sintassi corretta?
Grazie
ci sono vari modi, il metodo più rapido è:
=SOMMA(A1:A6)
HO un esercizio da svolgere con diverse colonne e adesso devo svolgere questa funzione tra 2 valori di due colonne…….come collego la prima parte della frase alla seconda?
esercizio: Se è “Idoneo/a” e “Uomo” scrivi “Attore”, altrimenti “Respinto”. Se è “Idoneo/a” e “Donna” scrivi “Attrice”, altrimenti “Respinta” (usare SE come funzione principale e al suo interno)
la prima metà sono riuscita facendo: =SE(E(L2=”UOMO”;K2=”IDONEO/A”);”ATTORE”;”RESPINTO”)
ma ora la seconda come la collego a questa????
Ciao Silvia,
puoi risolvere il tuo esercizio con una SE Nidificata. Qui hai almeno 3 esempi utili:
https://masterexcel.it/tutorial-excel/#se-excel
=SE(K2=”Idoneo\a”;SE(L2=”Uomo”;”Attore”;”Attrice”);SE(L2=”Donna”;”Respinta”;”Respinto”))
chi può aiutarmi ? quali formule devo inserire , grazie !!!! quelle semplici le conosco ma non riesco ad applicarle su tutte le celle
come posso mandare il file della tabella ?
Ciao Antonio,
forse dovresti seguire un corso:
https://masterexcel.it/corso-excel/
E se hai bisogni di un freelancer, puoi assumerne uno da qui:
http://bit.ly/2kEUW8D
Puoi impostare le lingua italiana o la nazione Italia per trovare un freelancer adatto a te
=CERCA(“Ω”;Elenco!D:D)
questa funzione restituisce il contenuto dell’ultima cella occupata da un “nome”, colonna D, situata nel foglio “Elenco”.
Quello che mi chiedo perché si debba scrivere questa “Omega”
———————————–
=CERCA(88^88;Elenco!C:C)
Questa funzione restituisce il contenuto dell’ultima cella occupata da un “numero”, colonna C, situata nel foglio “Elenco”.
Quello che mi chiedo è: perché si debba scrivere “88^88” verificato che funziona anche con altri numeri (non tutti)
GRAZIE
Ciao Danilo. In tutti i linguaggi c’è una cosa chiamata sintassi, e va rispettata. Semplice, devi rispettare la sintassi. “Ω” è un carattere, secondo te “!” è uguale a “punto esclamativo” secondo la macchina? per un umano forse, ma non lo è per Excel
La mia curiosità è:
Cosa significa per excel “Ω”?
Nei manuali cosa c’è scritto?
Buonasera, devo risolvere un’equazione scrivendola nella cella in cui compaiono frazioni che non so come scrivere.. mi sa aiutare?
Ciao Giorgia,
ti ringrazio per avermi illustrato il tuo problema.
Centinaia di persone mi scrivono ogni settimana e sono costretto, a mio malgrado, ad essere molto selettivo.
So perfettamente che il tuo problema è molto importante per te, ed è per questo che mi dispiace declinarlo.
O meglio, per risolverlo dovresti semplicemente assumere un freelancer. Puoi trovare il professionista adatto a te su:
http://bit.ly/2kEUW8D
nei filtri dovresti impostare come lingua l’italiano e/o come nazione l’Italia. Come termini di ricerca puoi inserire parole del tipo: Excel, VBA, Macro, e simili.
Sono certo che portai trovare il professionista adatto alle tue esigenze senza problemi
A Presto,
Matteo
Ciao, potresti aiutarmi. Sto utilizzando questa formula
=SE(E(F5=(“”);E5=ORARIO.VALORE(“10:30”));2;) – per dire che se la cella F5 contiene un numero e la cella E5 contiene (10:30) deve assegnare il numero 2.
Purtroppo la formula che ho inserito funziona all’incontrario quando la la cella F5 e vuota da 2 ma quando scrivo un qualsiasi altro numero mi restituisce zero.
Sto diventando matto.
Ti ringrazio per il tuo aiuto.
Ciao Patrizio, ti ringrazio per avermi scritto.
Non ho provato la formula, ma sono sicuro che manchi un argomento, l’ultimo. Dopo il 2 hai messo il ; ma non hai specificato nulla. Devi specificare qualcosa
Salve Mi chiamo Francesco e mi sono posto molte volte questa domanda : come immettere nelle celle i numeri identificativi delle stesse non in automatico, come segnare per esempio, le caselle per cruciverba.
Grazie
Con una Macro in VBA